Grandi predatori

Bentornati linci, lupi e orsi.

La corservazione della natura e della biodiversità è un compito centrale del WWF. Pochi animali incarnano questa missione come i grandi predatori.

Il loro ritorno è acclamato da una parte della popolazione e temuto dall'altra. Di certo lascia pochi indifferenti. Favorire la convivenza tra grandi predatori e l'uomo è una delle sfide che il WWF è chiamato ad affrontare e possibilmente vincere. Di certo il WWF da decenni ci mette passione, forza, impegno e coraggio. Bentornati grandi predatori.

La lince

Le linci erano totalmente scomparse dalla Svizzera a causa di un'intensa deforestazione e di una diminuzione delle popolazioni di selvaggina. Oggi ci sono tre popolazioni di linci sul nostro territorio, una nel Canton Giura e due sulle Alpi svizzere. Il ritorno di questo felino ha permesso di diminuire il rischio di un danneggiamento eccessivo delle giovani piante e ha consentito una rinnovazione naturale delle specie legnose

Scopri di più sulla lince...

Il lupo

Si è dovuto attendere fino al 1995 perché i primi lupi facessero ritorno in Svizzera! Diversamente dalla lince, il lupo non è stato reintrodotto dall'uomo. Tutti i lupi in Svizzera provengono da popolazioni della Alpi francesi o italiane.

Scopri di più sul lupo...

Il comitato del WWF Svizzera italiana ha creato un gruppo di lavoro lupo. Scopo del gruppo è di sensibilizzare e informare.

Scopri di più sul gruppo di lavoro lupo...

L'orso

L'orso bruno è onnivoro, si nutre infatti di bacche, frutta, radici, ma anche carogne, insetti, pesci, miele. Quasi tutto quello che trova diventa cibo! Dopo quasi 100 anni di assenza nel 2005 un orso ha superato il confine con l'Italia e ha raggiunto la Svizzera. Da allora una decina di orsi sono stati avvistati nei Grigioni, ma nessuno si è fermato a lungo.

Scopri di più sull'orso bruno...