WWF Svizzera italiana

La Sezione del WWF Svizzera italiana è stata fondata nel 1976 e può contare sul sostegno di oltre 8 mila soci. Da oltre tre decenni è una voce influente a favore della natura e dell’ambiente.

La sezione informa e sensibilizza la popolazione e in particolare i giovani, veglia affinché i grandi progetti rispettino le leggi di protezione dell’ambiente e combatte quelli insostenibili per il territorio e l’ambiente. Inoltre mantiene stretti contatti con le istituzioni e i politici per assicurarsi che l’ambiente e il territorio vengano sempre considerati e rispettati.

Tra i grandi successi del WWF Svizzera italiana citiamo lo smantellamento del silos&beton Ticino alle Bolle di Magadino, l’istituzione della riserva ornitologica della foce della Maggia, la protezione delle golene del fiume Maggia, la salvaguardia del Monte Generoso e la recente creazione del Parco del Piano di Magadino.

Per saperne di più leggete il rapporto d'attività e se volete contribuire anche voi ai successi del WWF Ticino annunciatevi come volontario. Le possibilità sono molte e variegate.

Il WWF Svizzera italiana fa parte dell'Alleanza Territorio e Biodiversità.