News

Qui trovate le ultime notizie della sezione e di ciò che avviene in Ticino. 

Scoperti dalla SUPSI dei batteri acquiferi che assorbono e neutralizzano metalli tossici.

L'interesse del progetto di ricerca, oltre che ambientale, sarebbe anche economico, perché i materiali preziosi possono poi essere recuperati.

Leggi tutto

I resti di cinque esemplari di ittiosauri sono rispuntati dalle cantine di musei di Zurigo, Milano e Tubinga.

Leggi tutto

I balconi fioriti non solo sono belli, ma anche utili alla biodiversità.

Leggi tutto

Questi uccelli segnano il ritorno della primavera. Le Bolle di Magadino sono il luogo ideale per osservarli poiché fungono da area di sosta.

Leggi tutto

Attualmente alcuni percorsi potrebbero non essere ancora praticabili. Ticinosentieri invita alla prudenza.

Leggi tutto

Il 24 febbraio 2021 sarà ricordato come una data importante per la protezione della natura. Il Gran consiglio ticinese ha accolto con 54 voti a favore, 17 astenuti e 8 contrari, l’iniziativa popolare legislativa ‘Lasciamo vivere la Pernice bianca’.

Leggi tutto

Come ogni anno, non appena le temperature salgono di pochi gradi sopra lo zero, migliaia di anfibi (rane, rospi e tritoni) si risvegliano dal letargo e cominciano a incamminarsi in massa verso i propri luoghi di riproduzione, percorrendo anche tratte…

Leggi tutto

Il Consiglio di Fondazione apre il concorso per l’assunzione di un/a direttore/direttrice del Parco a tempo pieno.

Leggi tutto

Alla fine di quest'anno la Svizzera dovrebbe fare il punto della situazione per quanto riguarda la protezione della sua diversità biologica. Gli obiettivi della Strategia Biodiversità Svizzera e della Convenzione globale sulla diversità biologica…

Leggi tutto

Ficedula, Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, rivela che il Gipeto, il più grande avvoltoio delle Alpi, con i suoi tre metri di apertura alare, è tornato a nidificare in Ticino dopo oltre 150 anni.

Leggi tutto
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print