News

In Svizzera è minacciato il 45% delle api selvatiche indigene. È quanto emerge dalla versione aggiornata della Lista Rossa sulle Api, pubblicata dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). Questa situazione è da ricondurre principalmente a una scarsa…

Leggi tutto

Un centinaio di scatole di prezioso materiale ora disponibile al pubblico. Mercoledì 15 maggio, alle 18, presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona (Viale Stefano Franscini 30), l’Archivio di Stato del Cantone Ticino (ASTi) presenterà, il fondo WWF…

Leggi tutto

Festival della Natura

02. maggio 2024

Dal 22 al 26 maggio 2024 si svolgerà in tutta la Svizzera il Festival della Natura che vuole avvicinare la popolazione al tema della natura e della biodiversità e le consente di viverne l’esperienza.

Leggi tutto

Le specie invasive impattano sulla biodiversità in un ambito territoriale più vasto rispetto a quanto si ritenesse finora. In uno studio recentemente pubblicato, i ricercatori della Eawag e dell’Università di Zurigo hanno dimostrato che gli effetti…

Leggi tutto

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, che si celebra ogni anno il 22 marzo, il Dipartimento del territorio (DT) vuole far riflettere (anche con degli eventi) l’opinione pubblica su questo elemento fondamentale in relazione ai cambiamenti…

Leggi tutto

Altro decisivo passo avanti per il progetto del Parco Fluviale Saleggi-Boschetti: depositata la domanda di costruzione il 10 maggio 2022, è stata rilasciata in questi giorni dal Municipio di Bellinzona la licenza edilizia per la realizzazione del…

Leggi tutto

Il prestigioso riconoscimento è andato all’Istituto di previdenza del Canton Ticino (Ipct) per il progetto immobiliare Brughette di Barbengo: l’Ipct ha dato vita al più grande raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP) del Canton Ticino. Si…

Leggi tutto

L’usura dei pneumatici dei veicoli a motore è responsabile di gran parte della microplastica presente nell’ambiente. I ricercatori dell'Empa e della società wst21 hanno riassunto i risultati di diversi studi in un rapporto pubblicato di recente e…

Leggi tutto

Le siepi che crescono a nord dell’aerodromo militare di Locarno, in Ticino, fungono da barriera naturale dalla circolazione pubblica nonché da luogo sicuro di ritirata e fonte di cibo per la fauna. Purtroppo, però, erano fortemente invase da rovi di…

Leggi tutto

L'intento? Risolvere i conflitti e i relativi pericoli fra i movimenti della fauna ed il traffico stradale.

Leggi tutto
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print