Impronta ecologica

Overshoot day

L'overshoot day di un paese è la data nella quale il mondo esaurisce tutte le risorse, se tutta l'umanità consumasse come le persone di quel paese.

Per la Svizzera nel 2023 l'Overshoot day è caduto il 13 maggio.

Solo 30 anni fa, nel 1987, l'overshoot day si verificava il 19 dicembre, le risorse utilizzate ''a credito'' erano quindi poche rispetto ad oggi, ma comunque non inesistenti. È infatti dagli anni '70 che in un anno esauriamo più risorse di quante siano disponibili sulla Terra. Stiamo quindi prendendo in prestito le risorse dalle generazioni future.

Gli Overshoot days dei vari paesi vengono calcolati a partire dall'edizione dell'anno precedente del National Footprint and Biocapacity Accounts

Quanto è sostenibile il tuo stile di vita?

Vorresti sapere qual è il tuo impatto sull'abiente e impegnarti da subito per ridurlo? Allora calcola la tua impronta ecologica!

ATTENZIONE: solo una parte dell'impronta ecologica dipende direttamente dal tuo stile di vita e puoi influenzarla con le tue scelte di vita. Il resto della tua impronta dipende da scelte politiche ed economiche, prese anche molti decenni fa. Per scendere al di sotto del limite di sostenibilità (valore 1) dovrai pazientare. 

GreenTi

Vuoi organizzare un evento in modo sostenibile? 

La guida del WWF GreenTi potrà aiutarti.

Rassegna stampa

In Svizzera abbiamo raggiunto l’Overshoot Day - Comunicato Stampa del WWF Svizzera del 13 maggio 2022

Raggiunta la scadenza degli obiettivi per salvare il pianeta: nessuno è stato compiuto - Il rapporto delle Nazioni Unite, Global Biodiversity Outlook, fa riflettere sull'impegno globale sulla biodiversità, di Robert Krcmar, 17 settembre 2020, Tio

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print