Regione Laghi Insubrici

Una regione ricca di biodiversità

È possibile conservare la maggior parte della vita sulla Terra proteggendo in modo efficace e duraturo gli ecosistemi più importanti. A livello mondiale, questi ecosistemi sono stati individuati tramite un solido approccio scientifico. 

Le Alpi rientrano tra gli ecosistemi prioritari da tutelare. Per proteggere la biodiversità dell’ecosistema alpino, sempre seguendo un rigoroso approccio scientifico, sono state individuate 24 aree prioritarie, o PCA (da ‘Priority Conservation Areas’), autentiche "gemme" delle Alpi.

Il WWF si impegna a tutelare le PCA presenti nel Canton Ticino:

  • la PCA H1 - denominata ‘Regione dei Laghi insubrici’, che comprende il Sottoceneri e le aree limitrofe delle province di Como e Varese
  • la PCA H2 – denominata ‘Regione dei grandi fiumi del Canton Ticino’ che comprende le aree di pianura e golenali del fiume Ticino e della Maggia, una mezzaluna compresa da Biasca fino a Cevio.

 

LA PCA REGIONE LAGHI INSUBRICI

Questa PCA è caratterizzata da un paesaggio prealpino alternato a grandi specchi d’acqua. La varietà e bellezza della natura in quest’area è nota da tempo, così come l’unicità di molte specie presenti (endemismi) evolutesi durante le ere glaciali nelle poche aree emerse dal mare di ghiaccio. La presenza millenaria dell’uomo e delle sue attività agricole tradizionali ha ulteriormente arricchito la varietà di habitat e specie presenti. Tra questi ambienti figurano i muri a secco (patrimonio Unesco) e i prati e pascoli secchi.

Per quest’area, il WWF e i suoi partner hanno elaborato un piano d’azione transfrontaliero per la conservazione della biodiversità. Il Piano ha permesso di individuare le minacce e le necessità di interventi.

Progetti sguiti dal WWF:

Prati e pascoli secchi

Infrastruttura ecologica del Basso e Medio Vedeggio

Infrastruttura ecologica del Laveggio e Gaggiolo

 

Per proteggere quest'area, il WWF ha creato l'Alleanza Territorio e Biodiversità (operativa in Ticino), una rete composta da associazioni attive nella protezione di questa preziosa regione. 

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print