Le nostre gemme più preziose

L'impegno del WWF Svizzera italiana  per il territorio e la qualità di vita dei suoi cittadini si concretizza attraverso numerosi progetti. Grazie a loro la nostra associazione ottiene importanti successi.

Scopri i nostri progetti:

Regione Laghi Insubrici

Regione Grandi Fiumi

Foreste

Rinaturazioni

Fossil Free

Fondo Clima Lugano Sud

Salvataggio Anfibi

Connessioni Naturali

Charta dei Giardini

Rapporto Attività 2020

Per gli ambienti d'acqua dolce abbiamo lavorato per accelerare il risanamento dei corsi d'acqua operando nel gruppo Cantonale per il recupero degli ecosistemi acquatici, realizzato rinaturazioni e seguito il dossier Master Plan Riviera. .

Per la biodiversità terrestre abbiamo portato avanti diversi progetti: Frutteto Cornaredo, Vigna maritata a Cabbio e colle di Bedea a Bedigliora.

Ci siamo battuti per una pianificazione del territorio in grado di preservare la biodiversità, i terreni agricoli e la qualità di vita, operando nel comitato del  Parco del Piano di Magadino, facendo campagna per la legge sulla caccia e sostenendo la candidatura della riserva forestale delle Valli di Lodano, Busai e Soladino quale sito UNESCO.

Nell'ambito clima & energia abbiamo seguito l'iter della nuova legge Cantonale sull'energia, abbiamo proseguito la collaborazione con ATA nell'ambito dei progetti sostenuti dal Fondo Clima e sostenuto l'impianto eolico sul San Gottardo.

Abbiamo portato avanti i nostri progetti di educazione ambientale organizzando visite scolastichegiornate PandaClub e altre attività.

Grazie al prezioso contributo dei volontari abbiamo portato avanti azioni di salvataggio degli anfibi, il festival della natura, il cleanUp day 2020 ed elaborato la strategia per il futuro della sede di Bellinzona.

Rapporto attività 2020

Rapporti delle attività degli anni precedenti: