Salvataggio anfibi

Attivati per salvare gli anifibi

Durante la migrazione primaverile verso i luoghi di riproduzione, rane e rospi rimangono spesso vittime della strada. A fine inverno, i volontari e le volontarie del WWF posano le barriere lungo i tratti stradali interessati dall'attraversamento degli anfibi e spostano gli individui da un lato all'altro della carreggiata. Il lavoro di volontariato è fondamentale per tenere aggiornati i dati statistici sulla popolazione degli anifibi in Ticino.

Zone di salvataggio

I luoghi di migrazione pattugliati sono:

Barbengo – Camorino – Caslano - Castel San Pietro – Gudo – Lodano – Lumino – Magadino -Meride – Moleno e Preonzo – Origlio - Riva S. Vitale – Somazzo - Sorengo-Muzzano - Vogorno.

I volontari e le volontarie si mettono a disposizione in una zona di salvataggio scegliendo un giorno specifico o pu di uno in cui svolgere l'azione di salvataggio e controllo durante tutto il periodo della migrazione.

Iscrizioni

Informazioni importanti

Il lavoro dei volontari e delle volontarie non è privo di rischi in quanto avviene di notte e spesso in condizioni meteorologiche sfavorevoli. Malgrado la posa di una segnaletica e gli appelli via radio e sui giornali, molti automobilisti non riducono la velocità, per questo motivo tutte e tutti ricevono una speciale mantellina luminosa per essere visibili.

Sconsigliamo l'attività al di sotto dei 16 anni e invitiamo i volontari e le volontarie alla massima prudenza. I luoghi meno pericolosi sono Salorino, Meride e Caslano.

La sicurezza è importante, leggi le regole di comportamento

Approfondimenti

Rapporto sui siti di migrazione 2022 di M. Genchev e T. Maddalena

Articolo di Lia Beretta "La vita degli anfibi" - LaRegione, 20 febbraio 2021

Articolo di Anita Phyton "Salviamo gli anfibi" - La Regione 22 febbraio 2020

Centro di coordinamento per la protezione degli anfibi e dei rettili in Svizzera (karch) 

Azione Salvataggio Anfibi di Patrick Wermelinger 

Video di Marco Soldati

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print