Attivati per salvare gli anfibi

Durante la migrazione primaverile verso i luoghi di riproduzione, rane e rospi rimangono spesso vittime della strada. A fine inverno, i volontari e le volontarie del WWF posano le barriere lungo i tratti stradali interessati dall'attraversamento degli anfibi e spostano gli individui da un lato all'altro della carreggiata. Il lavoro di volontariato è fondamentale per tenere aggiornati i dati statistici sulla popolazione degli anifibi in Ticino.
Zone di salvataggio
I luoghi di migrazione pattugliati sono:
Barbengo – Camorino – Caslano - Castel San Pietro – Figino- Lodano – Lumino – Magadino -Meride – Moleno – Origlio - Riva S. Vitale – Somazzo - Sorengo-Muzzano - Vogorno.
I volontari e le volontarie si mettono a disposizione in una zona di salvataggio scegliendo un giorno specifico o più di uno in cui svolgere l'azione di salvataggio e controllo durante tutto il periodo della migrazione.
Iscrizioni
Al momento la stagione è chiusa. Se volete avere maggiori informazioni su questa attività o attivarvi in futuro potete scrivere a lisa.boscolo @wwf. ch

Informazioni importanti
Il lavoro dei volontari e delle volontarie non è privo di rischi in quanto avviene di notte e spesso in condizioni meteorologiche sfavorevoli. Malgrado la posa di una segnaletica e gli appelli via radio e sui giornali, molti automobilisti non riducono la velocità.
Sconsigliamo l'attività al di sotto dei 16 anni e invitiamo i volontari e le volontarie alla massima prudenza. I luoghi meno pericolosi sono Lodano, Meride e Caslano.

Approfondimenti
Rapporto sui siti di migrazione 2022 di M. Genchev e T. Maddalena
Articolo di Lia Beretta "La vita degli anfibi" - LaRegione, 20 febbraio 2021
Articolo di Anita Phyton "Salviamo gli anfibi" - La Regione 22 febbraio 2020
Centro di coordinamento per la protezione degli anfibi e dei rettili in Svizzera (karch)