Salvataggio anfibi

Cerchiamo volontari

Durante la migrazione primaverile verso i luoghi di riproduzione, rane e rospi rimangono spesso vittime della strada. A fine inverno, i volontari del WWF posano le barriere lungo i tratti stradali interessati dall'attraversamento degli anfibi e spostano gli individui da un lato all'altro della carreggiata.

I luoghi di migrazione pattugliati sono:

Barbengo – Camorino – Caslano - Castel San Pietro – Gudo – Lodano – Lumino – Magadino -Meride – Moleno e Preonzo – Origlio - Riva S. Vitale – Somazzo - Sorengo-Muzzano - Vogorno.

I volontari scelgono un giorno alla settimana e si impegnano a pattugliare il tratto di strada la sera del giorno prescelto per tutto il periodo della migrazione.

Iscrizioni

compilare il formulario e ritornarlo firmato a francesco.magginoSpam@wwf.noSpamch oppure a:

WWF Svizzera italiana

Piazza Indipendenza 6

6500 Bellinzona

Disposizioni

Attenzione: Raccomandiamo di tenere le distanze sociali come da disposizioni cantonali e federaliInoltre chiediamo ai soggetti a rischio di non prendere parte all'attività. Il lavoro dei volontari non è privo di rischi in quanto avviene di notte e spesso in condizioni meteorologiche sfavorevoli. Malgrado la posa di una segnaletica e gli appelli via radio e sui giornali, molti automobilisti non riducono la velocità. Ogni soccorritore riceve una speciale mantellina luminosa, ciononostante sconsigliamo l'attività al di sotto dei 16 anni e invitiamo i volontari alla massima prudenza. I luoghi meno pericolosi sono Salorino, Meride e Caslano.

La sicurezza è importante, leggi le regole di comportamento

Rapporto sui siti di migrazione 2022 di M. Genchev e T. Maddalena

Articolo di Lia Beretta "La vita degli anfibi" - LaRegione, 20 febbraio 2021

Articolo di Anita Phyton "Salviamo gli anfibi" - La Regione 22 febbraio 2020