La certificazione Perle d'Acqua PLUS
Ampie parti del bacino idrografico della Breggia, con un tratto di corso d'acqua di 57 km, hanno ottenuto il marchio di qualità “Perla d'Acqua PLUS” il 9 novembre 2024. Questo è stato possibile grazie alla partecipazione della popolazione attraverso workshop e ad azioni di pulizia del fiume, al lavoro dei comuni di Breggia e Castel San Pietro e al contributo del WWF.
Candidatura del fiume Breggia
Il 13 ottobre 2023 si è tenuta la cerimonia di nomina della Breggia a candidata Perla d’Acqua PLUS alla presenza dei sindaci di Castel San Pietro e Breggia, dei rappresentanti dei portatori d’interesse e dei media.

Fase di studio
È stato conferito un mandato allo studio Oikos Sagl per certificare la Breggia quale Perla d’Acqua PLUS. I criteri di certificazione, sviluppati per un tipico corso d’acqua alpino, sono stati adattati alla realtà di un corso d’acqua torrentizio delle Prealpi e in zona carsica. Mancano i prelievi idrici per lo sfruttamento idroelettrico o per l’innevamento artificiale, mentre i prelievi di acqua a scopo potabile sono importanti e hanno portato all'esclusione di tutto il tratto lungo le suggestive gole all’interno del Parco delle Gole della Breggia.
Il gruppo di lavoro
Per pilotare il processo partecipativo e preparare il dossier di candidatura è stato creato un gruppo di lavoro che ha seguito i lavori di certificazione e di adattamento dei testi in italiano e si è occupato dell’organizzazione di una serata informativa e due workshop.
Serata informativa

Serata informativa per la popolazione e le associazioni si è svolta il 13 aprile 2024.
Primo workshop
Il primo workshop partecipativo con la popolazione e le associazioni si è svolto il 27 aprile 2024 sotto la guida di Daniel Heusser del WWF Svizzera.


Secondo workshop
Il secondo workshop ha avuto luogo il 25 maggio 2024 e si è basato sui principali feed back raccolti il 27 aprile, già organizzati in schede di misure da inserire nel dossier di candidatura.
Tra maggio e giugno il gruppo di lavoro si è riunito più volte per discutere con Alberto Conelli (Oikos SA) i contenuti del dossier. A fine giugno il dossier è stato approvato dai due Municipi di Breggia e Castel San Pietro e inoltrato all’Associazione Perla d’Acqua PLUS per la valutazione. Infine il dossier è stato approvato dalla commissione scientifica dell’Associazione Perla d’Acqua PLUS.
Consegna del riconoscimento Perla d'Acqua PLUS
Il 9 novembre 2024 si è svolta la cerimonia di consegna del label Perla d’Acqua PLUS presso la sede del Parco delle Gole della Breggia. Un sentito ringraziamento per il grande lavoro e entusiasmo profuso nell’organizzazione degli eventi e del processo partecipativo va alla segretaria del Comune di Breggia, sig.ra Sara Amico.

Francesco Maggi (WWF) a sinistra con i sindaci Stefano Coduri (sindaco di Breggia) e Alessia Ponti (sindaca di Castel S. Pietro) a destra

Cerimonia di consegna
Gruppo di lavoro
Da inizio 2025 un gruppo di lavoro è operativo per implementare le misure di valorizzazione della Breggia previste per il periodo 2025-28.
Approfondimento
Scarica il rapporto "Progetto Perla d'Acqua PLUS - Resoconto aprile 2025"
Il fiume

La Breggia sorge in Italia e forma un paesaggio unico tra i comuni di Castel San Pietro e Breggia. Nel suo tratto superiore, attraversa la boscosa Valle di Muggio per poi gettarsi in una profonda gola - le cosiddette Gole della Breggia. A causa dell'erosione dell'acqua, è emersa una formazione rocciosa che copre il periodo tra le ere geologiche Giurassica e Terziaria, risalente a 80 milioni di anni fa. L'area è stata quindi designata come GeoParco. Oltre ai fossili che documentano la vita del passato, intorno al corpo idrico si trovano ancora una ricca flora e fauna, tra cui numerose specie protette o in via di estinzione.