News

L'intento? Risolvere i conflitti e i relativi pericoli fra i movimenti della fauna ed il traffico stradale.

Leggi tutto

Nel 2023, il 41% della popolazione ha dichiarato di percepire cambiamenti importanti del clima in Svizzera, il 48% lievi cambiamenti e l’11% nessun cambiamento. Mentre l’86% valuta la qualità dell’ambiente in Svizzera come molto buona o abbastanza…

Leggi tutto

La "Tavola Rotonda sui Grandi Carnivori" organizza due incontri sulla gestione del lupo il 2 e 3 febbraio.

Leggi tutto

L’associazione “Nature & Loisirs”, inverno dopo inverno, porta avanti con il sostegno dei propri membri, di varie associazioni e dell’Ufficio federale e dei Cantoni, la campagna di sensibilizzazione “Sport invernali e rispetto - Chi rispetta,…

Leggi tutto

BirdLife International è il centro di competenza per la classificazione degli uccelli nella Lista Rossa globale dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN). Oggi le due organizzazioni hanno fornito informazioni sulla nuova…

Leggi tutto

Il riale momò, vero e proprio corridoio ecologico, ritorna alla sua forma originaria. E a giovarne è la fauna locale.

Leggi tutto

Con i primi freddi vengono attivate le principali fonti di riscaldamento, il loro carico inquinante va ad aggiungersi a quello originato durante tutto l’anno da altre fonti, principalmente il traffico e i settori produttivi. Il Dipartimento del…

Leggi tutto

5 Dicembre: Giornata internazionale del suolo – Soltanto un suolo sano garantisce alimenti e biodiversità. I suoli proteggono dai pericoli naturali e contrastano il riscaldamento climatico. Se vengono impermeabilizzati, però, queste funzioni vanno…

Leggi tutto

In generale, le popolazioni di rettili in Svizzera sono in continuo declino. Per gli anfibi le misure di protezione hanno almeno rallentato la riduzione della consistenza della popolazione.

Leggi tutto

Con il ritorno - sempre più importante - di lupo, lince e orso la paura verso i grandi carnivori è un tema tornato d’attualità. L’incontro con lo scrittore Mario Ferraguti sarà l’occasione per parlare della paura nei suoi vari aspetti.

Leggi tutto
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print