Pubblicazione delle Liste Rosse di Rettili e Anfibi

30. novembre 2023

In generale, le popolazioni di rettili in Svizzera sono in continuo declino. Per gli anfibi le misure di protezione hanno almeno rallentato la riduzione della consistenza della popolazione.

Lista Rossa dei rettili

Delle 16 specie di rettili indigene della Svizzera, oltre l’80 % è inserito nella Lista Rossa secondo i criteri definiti dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (UICN). Per diversi decenni la riduzione delle popolazioni è stata costante per la maggior parte delle specie, portando a uno status di minaccia stabile per la maggior parte delle specie rispetto alla precedente Lista Rossa (Monney e Meyer, 2005). Questo tasso di riduzione è addirittura peggiorato per il serpente dal collo ad anello e il coronello liscio, specie legate ad ambienti acquatici e secchi, nonché a una rete di piccole strutture.

Lista Rossa dei Rettili

Lista Rossa degli Anfibi

Delle 19 specie di anfibi valutate, 15 (79 %) fanno parte della Lista Rossa secondo i criteri dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (UICN). Anche se la percentuale di specie minacciate è quasi invariata rispetto all’ultima Lista Rossa del 2005, le misure di protezione degli anfibi hanno almeno rallentato la riduzione della consistenza della popolazione. Tre specie sono state classificate come dipendenti da interventi di conservazione (cd – conservation dependent).

Lista Rossa degli Anfibi

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print