Sport invernali e rispetto - Chi rispetta, protegge
08. gennaio 2024
Durante l'inverno gli animali selvatici in montagna hanno bisogno di luoghi tranquilli in cui rifugiarsi, dove non vengono disturbati e possono risparmiare energia per sopravvivere alle basse temperature e alla scarsa disponibilità di cibo.
Rispettando quattro semplici regole di comportamento sulla neve, questi luoghi vengono preservati.
1 Rispetta le zone di tranquillità e i siti di protezione della fauna selvatica: sono le aree in cui si ritirano gli animali selvatici.
2 Nel bosco utilizza solo i sentieri e i percorsi segnalati: la fauna può così abituarsi alla presenza delle persone.
3 Evita i margini boschivi e le superfici non innevate: sono le aree privilegiate dalla fauna selvatica.
4 Tieni i cani al guinzaglio, specialmente nel bosco: i cani in libertà mettono in fuga gli animali.
Zone protette
Per proteggere la fauna selvatica e il bosco, le autorità hanno delimitato delle zone di tranquillità e delle zone protette. Queste si distinguono per il loro statuto giuridico (carattere vincolante), per la decisione di protezione di cui sono oggetto e per la loro validità nel tempo.
Delimitazione spaziale
Oltre alle informazioni fornite dalle cartine sci alpinistiche (in francese) e dal sito www.zone-di-tranquillita.ch occorre osservare e rispettare le indicazioni dei panelli informativi e segnaletici nel territorio.
Basi giuridiche
La delimitazione delle zone di tranquillità e dei siti di protezione della fauna avviene secondo il diritto federale e cantonale vigente. I dati relativi alle zone protette sono stati elaborati dalle autorità federali e cantonali e sono vincolanti.
Le zone di tranquillità e i siti di protezione della fauna, aggiornate almeno una volta all’anno, sono disponibili sul portale della campagna «Chi rispetta protegge» e sulla piattaforma informativa dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).
Associazione «Natur & Freizeit»
L’associazione "Natur & Freizeit" fondata nel settembre del 2016 emerge dalla campagna "Chi rispetta protegge". Il suo obiettivo è quello di eseguire campagne pubbliche che si rivolgono ad un grande pubblico di riferimento e che portano ad un comportamento rispettoso della natura e dell’ambiente le persone alla ricerca di ricreazione e gli sportivi. L’associazione promuove il collegamento in rete di attori dalle aree natura e tempo libero, contribuisce al disinnesco di conflitti e aumenta la disponibilità di competenze, norme e di prestazioni e prodotti di alta qualità.
Materiale informativo gratuito può essere scaricato o ordinato qui