Archivio ecogesti 2013

Dicembre 2013
Addobbi

1. Albero “locale” o artificiale ‘di riciclo’
2. Luminarie a basso consumo
Il cenone
3. No a piatti, bicchieri e posate usa e getta
4. Niente foi gras, caviale o aragoste
5. Più prodotti locali e di stagione, poca carne
Le vacanze
6. Viaggi locali e treno, no aereo
Scegliere i regali
7. Non regalare specie esotiche o prodotti derivati, alimentano il commercio illegale
8. Shopping in bici o con mezzi pubblici, muniti di sporte riutilizzabili
9. Elettrodomestici e apparecchi tecnologici solo se efficienti
10. Regala prodotti biologici, del commercio equo e solidale, a basso impatto ambientale o adotta una specie a rischio!

Novembre 2013
In cucina bastano piccoli accorgimenti per risparmiare energia elettrica. Ad esempio usando una pentola con coperchio, si risparmia il 65% di energia, oppure utilizzandone una termica si consuma un dodicesimo dell'acqua usata con una pentola "tradizionale" con coperchio e un decimo dell'energia di cui necessita il forno.

Ottobre 2013
Sta arrivando l’inverno e inevitabilmente anche l’aumento delle spese del riscaldamento, ma le buone abitudini quotidiane possono aiutarci a ridurre gli sprechi, ecco un semplice accorgimento: non risparmiate sulla manutenzione del sistema di riscaldamento. La pulizia degli apparecchi, specie per la formazione del calcare, va fatta almeno una volta l’anno. Una caldaia non efficiente aumenta il consumo del gas anche del 30%.

Settembre 2013
Sbrinare regolarmente il congelatore è un ottimo modo per risparmiare energia. Uno strato di soli 4 mm di ghiaccio può infatti duplicare il consumo di elettricità. Inoltre è bene evitare di aprire spesso la porta del congelatore per non fare entrare aria umida e calda, non posizionarlo troppo vicino al muro o in un luogo poco aerato o caldo ed eliminare periodicamente la polvere sul condensatore.

Agosto 2013
Un ventilatore permette di risparmiare più soldi rispetto ad un condizionatore. Questo in media consuma in un mese quasi quanto un frigorifero con freezer in un anno, mentre un ventilatore consuma 20 volte meno. Se non volete rinunciare però al condizionatore, compratene uno ecologico ad acqua!

Luglio 2013
Quando siete in spiaggia optate per il latte solare piuttosto che per l'olio. Questo, infatti, forma una patina sulla superficie del mare che impedisce la fotosintesi dei vegetali sottomarini.

Giugno 2013
Dovete partire per le vacanze e non sapete come fare con le piante? Basterà riempire delle bottiglie di plastica (da mezzo litro se la pianta è piccola o da un litro e mezzo se più grande), bucare il tappo con tanti piccoli fori e chiuderla riavvitandolo. Capovolgetela nel vaso con il tappo nella terra e la vostra pianta non morirà di sete.

Maggio 2013
Spargere i fondi di caffè intorno al giardino può essere un metodo efficace per allontanare chiocciole o lumache senza dover ricorrere all'utilizzo di pesticidi che possono essere pericolosi per i vostri figli e animali.

Aprile 2013
Ogni caricabatteria quando rimane attaccato alla presa dopo aver tolto l'apparecchio consuma il 50% dell'energia che consumerebbe col dispositivo in carica. Conviene sempre staccarlo dalla presa di corrente, in più per molti apparecchi lasciarli in carica oltre il tempo necessario non fa altro che rovinare la batteria, rendendola meno duratura.

Marzo 2013
Condividere l'automobile con i colleghi e gli amici è un ottimo modo per risparmiare i soldi della benzina, l'usura della macchina e tempo! Infatti se ci sono meno auto in giro, ci sarà meno traffico!

Febbraio 2013
Una persona media getta 250kg di carta all'anno. Per ridurre il fenomeno di deforestazione basta: scegliere carta riciclata o certificata, ridurre l'uso di tovaglioli di carta, usare entrambi i lati dei fogli, privilegiare la posta elettronica e creare blick-notes riciclati!

Gennaio 2013
In Svizzera si consumano in media 160/180L d'acqua a testa al giorno. Le possibilitä di ridurre questo eccessivo consumo sono molteplici. Un esempio? Fare la doccia invece che il bagno, consuma 4 volte in meno d'acqua e quindi 4 volte in meno di energia. 

torna a ecogesti
vai a ecogesti 2017
vai a ecogesti 2016
vai a ecogesti 2015
vai a ecogesti 2014
vai a ecogesti 2012

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print