2017

Dicembre 2017

Per questo Natale ti piacerebbe donare ad amici e parenti un regalo di Natale sostenibile, che favorisca i produttori locali e faccia del bene alla natura? L'Alleanza Territorio e Biodiversità ha la soluzione per te! Scopri i regali di natale sostenibili!

Novembre 2017

Cinque trucchi per non sprecare energia e acqua con la lavastoviglie:
1. Sciaquare velocemente i piatti prima di metterli in lavastoviglie. No a piatti sporchissimi e incrostati
2. Far partire la lavastoviglie solo quando è piena. No a carichi a metà
3. Non abbondare col detersivo: allunga il tempo di lavaggio e inquina l'ambiente
4. Far partire la lavastoviglie alla sera, costa meno!
5. Non esagerare con le temperature, 30°- 45° sono più che sufficienti.

Ottobre 2017
L'acqua, un bene prezioso. L’acqua rende possibile la vita sulla Terra, e in quanto tale è un bene insostituibile sia per l’uomo che per la natura. Eppure, è anche la prima risorsa che comincia a scarseggiare in tutto il mondo. Con ''Acqua Clic'' fai un favore all'ambiente e al tuo borsellino: i regolatori Aqua Clic garantiscono un risparmio di acqua ed energia del 20-50%, oltre a una riduzione delle emissioni di CO2. Si adattano a ogni rubinetto standard in cucina o in bagno e sono dotati di un filtro anticalcare. Scorpili su https://shop.wwf.ch/it 

Settembre 2017
7 consigli per una moda sostenibile e consapevole: 1. preferite la qualità del tessuto alla quantità di vestiti, 2. indossate più volte gli stessi abiti e non fatevi influenzare troppo dalle mode passeggere, 3. lavateli a basse temperature e solo quando è veramente necessario, i lavaggi eccessivi rovinano il tessuto, 4. se si bucano provate a ricucirli invece che buttarli, 5. siate consapevoli che l'acquisto di un capo d'abigliamento è anche un atto sociale (spesso dietro prezzi bassi si nascondono condizioni di lavoro vergognose), 6. scegliete marchi sostenibili e tessuti ecologici, e infine... 7. non gettate mai i vestiti nella spazzatura, ma portateli negli appositi centri di raccolta!  

Agosto 2017
Conoscete le noci indiane? Avvolte in un sacchettino, possono essere utilizzate in lavatrice, poiché la saponina vegetale funziona come detergente, ammorbidente e non aggredisce i tessuti e il portafoglio!

Luglio 2017
Molti turisti portano a casa piccoli ricordi dalle vacanze. Ma spesso acquistano souvenir senza sapere che potrebbero essere prodotti derivati da specie protette. La guida ai souvenir del WWF fornisce consigli utili per fare la scelta giusta www.wwf.ch/app 

Giugno 2017
Chi sostituisce un congelatore con quindici anni di età con uno attuale A+++ della migliore categoria di efficienza energetica, risparmia ogni anno almeno il 50% di energia e circa 40 franchi sulla bolletta dell’elettricità. L’incidenza percentuale dell’energia grigia dell’elettrodomestico nuovo risulterà compensata nel giro di pochi anni dal risparmio di corrente elettrica. 

Maggio 2017
La temperatura ideale del frigorifero è tra 1 e 4 gradi e del congelatore a -18 °C. Ogni grado inferiore a queste temperature non ha nessun effetto sulla conservazione dei cibi, ma solo quello di aumentare i consumi del 5%. 

Aprile 2017
Fazzoletti di carta. Quando sei a casa, cerca di optare per quelli sfusi nelle scatole di cartone: meno plastica, meno rifiuti da imballaggio da smaltire. Ovviamente non dimentichiamoci che i fazzoletti di stoffa sono i più ecologici in assoluto perché durano anni.  

Marzo 2017
In Via Lambertenghi 2, a Lugano, potete trovare oltre 1'500 prodotti sfusi che vi permettono di riciclare i vostri vecchi imballaggi che dovreste buttare e anche di aiutare il vostro portafoglio! Potete trovare dal biologico al locale, dalla tradizione all’innovazione. 

Febbraio 2017
Prediligete i prodotti conservati nel vetro perché evita anzitutto l’ossidazione e si prolunga la durata del prodotto (la cosiddetta “shelf life”), riducendo lo spreco alimentare. La bottiglia di vetro isola dagli agenti esterni, mantiene tutte le sfumature del sapore e protegge le sostanze più preziose per la salute.

Gennaio 2017
Studi clinici rivelano che i detersivi liquidi sono più inquinanti di quelli in polvere poichè richiedono più ossigeno per biodegradarsi e gli imballaggi, che sono in plastica, contengono meno dosi del fustino di detersivo in polvere, soprattutto se concentrato. 

Torna a ecogesti
Ecogesti 2018
Ecogesti 2016
Ecogesti 2015
Ecogesti 2014
Ecogesti 2013
Ecogesti 2012  

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print