Archivio ecogesti 2012

Dicembre 2012
I fondi delle bottiglie di plastica possono essere utilizzati per creare bellissimi fiori da appendere all'albero di Natale. Basta tagliarli, colorarli e praticare un piccolo foro a cui si applica un nastrino! Sarà un modo ecologico per rendere l'albero ancora più colorato.

Novembre 2012
Per diminuire lo spreco di energia e l'aumento della bolletta, esistono dei pannelli isolanti, radianti, riflettenti, atossici e ignifughi che riducono la fuga di calore verso l'esterno. Si applicano molto facilmente, sono acquistabili da ogni ferramenta ed assicurano minimo il 5% in più di efficienza per ogni calorifero! Volete risparmiare? Usate dei fogli di polistirolo e riciclate la carta delle uova di pasqua.

Ottobre 2012

Installando valvole termostatiche sui caloriferi del proprio appartamento, si ha la possibilità di regolare la temperatura in ogni vano e non si spreca acqua calda.

Settembre 2012
Acquistando elettrodomestici della classe A++ si può risparmiare più del 50% di elettricità!

Agosto 2012
Pulite regolarmente la serpentina posta sul retro del frigorifero perchè la polvere accumulata fa lavorare il compressore in maniera più dispendiosa aumentando i vostri consumi (bastano un panno ed uno straccio).

Luglio 2012
Per difenderci dalle punture di zanzara possiamo coltivare delle piante "repellenti". Tra queste troviamo la Citronella, la Monarda, l'Agerato e la Calendula. Un altro ottimo alleato è, inoltre, il pipistrello. Questo animaletto riesce a mangiare fino a 500 zanzare in un'ora!

Giugno 2012
Utilizzate un bollitore per riscaldare l'acqua quando cucinate (ad esempio quando preparate la pasta): consuma circa due volte di meno d'elettricità rispetto ad una pentola!

Maggio 2012
Il consumo dello schermo del computer è maggiore di quello dell'unità centrale. Per porvi rimedio basta spegnerlo, anche nelle pause brevi, senza causare alcun danno. Questi dispositivi sono progettati per resistere a 20.000 avviamenti, il che equivale a spegnere e accendere lo schermo otto volte al giorno per 10 anni!

Aprile 2012

Il forno elettrico consuma più energia rispetto a qualsiasi altro mezzo di cottura. Il suo uso dovrebbe essere il più limitato possibile. Spegnete il forno 5/10 minuti prima della fine della cottura per sfruttare il calore residuo, non aprite il forno inutilmente (il 20% del calore esce ad ogni apertura), riscaldate o cuocete le piccole quantità di cibo con il microonde, utilizza molta meno energia di un forno!

Marzo 2012
Addio ascensore: riducendo il numero di corse con l'ascensore si potrà ottenere un notevole risparmio energetico e migliorare la propria forma fisica! Infatti per ogni corsa in media l’ascensore consuma 0,5 kWh e 5 gradini andata e ritorno equivalgono a 1 caloria!!

Febbraio 2012
Lo sapevi che un rubinetto aperto eroga più di 10 litri d'acqua al minuto? Esistono però dei piccoli trasformatori, chiamati Aquaclic, da applicare ai rubinetti della cucina e del bagno, che consentono di ridurre il consumo di acqua e di energia dal 20 al 50%!

Gennaio 2012

L'sciugatrice è un apparecchio che consuma molta elettricità, più del doppio rispetto ad una lavatrice. E' necessario usarla solo in caso di stretta necessità e di prvilegiare l'asciugatura all'aria aperta. Oltre a risparmiare elettricità eviterete di danneggiare i vostri capi!

 

torna a ecogesti 
vai a ecogesti 2017
vai a ecogesti 2016
vai a ecogesti 2015
vai a ecogesti 2014
vai a ecogesti 2013

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print