Rapporto Attività 2019

Per gli ambienti d'acqua dolce abbiamo realizzato rinaturazioni e risanamento degli impatti generati dalle centrali idroelettriche,  inoltre ci siamo impegnati per l'adeguamento dei deflussi minimi

Per la biodiversità terrestre abbiamo portato avanti il progetto comuni biodiversi (per un verde pubblico indigeno e sostenibile), contribuito a valorizzare gli ecotoni delle gole della Breggia e ci siamo impegnati per recuperare e valorizzare la formazione forestale del Monte Barro, molto rara a Sud delle Alpi.

Ci siamo battuti per una pianificazione del territorio in grado di preservare la biodiversità, i terreni agricoli e la qualità di vita, lottando contro i Jet sul piano di Magadino, per il Parco del Piano di Magadino e nella regolamentazione della caccia.

Nell'ambito clima & energia abbiamo aderito allo sciopero per il Clima, ci siamo attivati per la Revisione Legge cantonale sull’energia  e abbiamo mobilitato i cittadini del Canton Ticino per la manifestazione nazionale di Berna del 28 settembre.

Abbiamo portato avanti i nostri progetti di educazione ambientale organizzando visite scolastichegiornate PandaClub e altre attività.

Grazie al prezioso contributo dei volontari abbiamo portato avanti azioni di salvataggio degli anfibi, il festival della natura, il cleanUp day 2019 ed elaborato la strategia 2020-2024.

Rapporto attività 2019 completo

Rapporti delle attività degli anni precedenti: