Ricicla il tuo telefonino

Quando acquistiamo un nuovo cellulare, spesso non sappiamo cosa fare di quello vecchio. Lo conserviamo in un cassetto fino a dimenticarci della sua esistenza, senza sapere di custodire così un vero e proprio tesoretto. E non per il valore affettivo che forse gli abbiamo attribuito. No, gli smartphones nascondono davvero risorse preziose: oro, argento, cobalto, tantalio, rame, silicio, alluminio, litio, stagno, piombo, zinco, palladio… la lista è ancora lunghissima! Un singolo smartphone contiene più di 60 sostanze, di cui circa 40 sono metalli, e la cui produzione ha impatti sociali e ambientali a dir poco catastrofici.

Produzione insostenibile

Enormi superfici naturali vengono distrutte in tutto il mondo per rispondere all’irrefrenabile domanda di materie prime, estratte nelle miniere sotto forma di minerali e separate dalla roccia comune con prodotti chimici altamente tossici. I risultati sono devastanti sia per il territorio sia per i suoi abitanti: malattie, perdita di habitat e biodiversità, contaminazione delle acque e dei terreni agricoli, emissioni di gas serra. I paesi ricchi di risorse naturali sono spesso i più poveri a livello globale, colpiti da legislazioni lassiste e governi corrotti che portano all’estrazione incontrollata senza alcun compenso per la popolazione locale. La corsa per accaparrarsi queste importanti risorse porta inoltre spesso a conflitti armati e guerre civili.

Secondo gli esperti, entro i prossimi 30 anni avremo consumato una quantità di risorse minerarie pari a quella che si è consumata dall’era di Neanderthal fino ad oggi! Sappiamo però che nessuna materia prima è illimitata sulla Terra. Alcune già cominciano a scarseggiare.

Swico Recycling

Il tuo vecchio telefono in buone mani

È quindi importante sfruttare al massimo le risorse già estratte. Circa 3/4 dei materiali contenuti in un telefonino sono recuperabili attraverso il riciclaggio, un processo proficuo con un impatto ambientale decisamente minore rispetto all’estrazione mineraria, sia in termini di sfruttamento del territorio sia in termini energetici. Per fare un confronto: dall’estrazione di una tonnellata di detriti rocciosi si ricavano da 4 a 9 grammi d’oro, mentre dal riciclaggio di una tonnellata di smartphones se ne ricavano fino a 280 grammi! I materiali rimanenti vengono inceneriti in un impianto sicuro oppure, se si tratta di metalli pesanti, vengono isolati in discariche sotterranee.

In Svizzera, è Swico Recycling che si occupa di smaltire correttamente i dispositivi dismessi. Grazie a tecnologie innovative, possiamo dire di essere leader mondiali nel campo del riciclaggio di rifiuti elettrici ed elettronici! Swico Recycling finanzia una rete di circa 7000 punti di ritiro in tutta la Svizzera.

Ulteriori approfondimenti sul tema:

• Video della Giornata della buona azione del 21 maggio 2022
  • Invasione Smartphone "Falò" - RSI (2/5/2019)
  • “Cobalto, la nuova corsa all’oro” di Patrick Mancini, intervista con Silvio Seno, direttore del Dipartimento ambiente costruzioni e desing della Supsi, Cooperazione 14.04.2018.
  • Pronto chi parla? Dossier didattico a cura di Education21 sugli smartphone nell'ottica dell'educazione allo sviluppo sostenibile