Nell’ambito del progetto pilota per la PCA H1 “Regione dei laghi Insubrici” sono stati commissionati diversi studi che hanno come tematica le foreste.
Sulla base di questi studi sono stati individuati dei precisi settori d’intervento prioritari, in linea con quanto previsto dal Piano d’azione per la PCA H1.  

I progetti promossi dal WWF

La mappa dei progetti

Creazione e valorizzazione di siepi nelle zone agricole

Grazie ad una gestione agricola adeguata e alla creazione di collegamenti idonei tra gli ambienti naturali, diverse specie minacciate dalla cementificazione e dalle pratiche agricole intensive, ritrovano spazi vitali dove rifugiarsi, trovare cibo e riprodursi.

Vai al progetto...

 

 

Progetto di recupero della cerreta a Compro, Arogno

La cerreta presenta ancora una parvenza di cotica erbosa, per questo motivo il suo recupero e la sua gestione regolare è di grande interesse non solo culturale, ma anche naturalistico.

Vai al progetto...

Bosco luminoso a Salèra

Salèra è una sella naturale tra il Monte Generoso e il Monte Sant'Agata sopra il nucleo di Rovio, con un prato pianeggiante in mezzo al bosco e alcunitigli molto vecchi. 

Vai al progetto...

Lavori sui monti di Medeglia per la Lopinga

La Baccante (Lopinga Achine) è una farfalla dalle ali color cioccolato con puntini che sembrano dei grandi occhi tondi. È una specie fortemente minacciata e per questo motivo è considerata un esemplare da conservare e proteggere in modo prioritario, sia a livello svizzero che europeo.   

Vai al progetto...

Margini boschivi

La cura dei margini boschivi è fondamentale per la biodiversità e per valorizzare i comparti boschivi. Gli ecotoni sono importanti per flora e fauna e per la messa in rete degli ambienti, fondamentale nella regione a causa della notevole frammentazione.  

Vai al progetto...

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print