Ticinsect riceve il riconoscimento Fossil Free

25. maggio 2021

Il WWF Svizzera italiana e Fossil Free Svizzera hanno deciso di premiare la startup ticinese per il suo impegno a favore dell'economia circolare.

TicInsect, start-up svizzera attiva nell’economia circolare grazie alla valorizzazione dei rifiuti organici tramite le larve della Mosca Soldato Nera (Hermetia Illucens), ha ricevuto il 21 maggio 2021 il prezioso riconoscimento Fossil-Free da parte di del WWF Svizzera Italiana insieme a Fossil Free Svizzera. La cerimonia si è tenuta nella prestigiosa cornice dello USI Startup Centre, presso il nuovo Campus Est Usi-Supsi, dove la start-up ha gli uffici.

Il riconoscimento Fossil-Free certifica l’impegno di TicInsect nell’essere parte attiva di una economia che si basa su risorse rinnovabili, prendendo le distanze dall’uso dei combustibili fossili e contribuendo a raggiungere l’obiettivo delle emissioni zero entro il 2040, in modo da scongiurare una crisi climatica globale.

L’importanza dell’attività di TicInsect si comprende analizzando il contesto in cui l’umanità si sta muovendo: entro il 2050 la popolazione umana raggiungerà 10 miliardi di unità e la domanda di carne e pesce - fonti di proteine nobili - crescerà a dismisura. Attualmente l'acquacoltura si basa sullo sovrasfruttamento delle riserve ittiche mondiali mentre l’allevamento di bovini e avicoli sulla coltivazione della soia che spesso avviene disboscando zone di immensa ricchezza in termini di biodiversità di fauna e flora.

Se le prospettive per il futuro non sono rosee, quelle del presente non sono più incoraggianti: in Svizzera ogni anno vengono prodotte 2,8 milioni di tonnellate di food wasteil 39% proveniente dalle economie domestiche e il 37% dall’industria alimentare. Uno spreco di generi alimentari che genera inutili emissioni di CO2, consumi di acqua e suolo e rifiuti organici da smaltire correttamente.  

TicInsect nasce proprio come risposta a questo corto-circuito produttivo che Elisa Filippi decide di provare a risolvere: utilizzare le larve della Mosca Soldato Nera per smaltire i rifiuti organici e ottenere sottoprodotti dall’alto valore aggiunto come proteine nobili, fertilizzante per l’agricoltura e olio per biocarburanti.

Le prime vengono destinate per l’allevamento e il pet food - evitando di depredare mari e sovrasfruttare le terre arabili, il secondo per l’agricoltura e il terzo come carburante alternativo a quello fossile. L’intero processo richiede minime risorse in termini di acqua, suolo, emissioni di CO2 ed è cruciale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU del 2030 cui la Confederazione Elvetica ha aderito nel 2019.

Un sistema costantemente in debito come il nostro, che sfrutta ogni anno più risorse di quante ne è in grado di rigenerare, ha bisogno di essere riformato per essere sostenibile, ovvero “far sì che esso soddisfi i bisogni dell'attuale generazione senza compromettere la capacità di quelle future di rispondere alle loro" come recita la definizione ufficiale di sviluppo sostenibile all’interno del rapporto Brundtland. 

 

TicInsect è una start-up che propone una soluzione ai problemi globali di oggi basandosi su quello che la natura ha fatto per milioni di anni: nutrire gli animali con piccoli concentrati di energia e proteine nobili come gli insetti. 

Guardare indietro per guardare al futuro, ovviamente fossil-free!

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print