Cerchiamo volontari per salvataggio anfibi

16. gennaio 2026

La stagione di migrazione per gli anfibi è alle porte, come ogni anno ci impegniamo nella protezione di rane e rospi aiutandoli ad attraversare le strade.

Con l’arrivo della primavera, migliaia di anfibi (rane, rospi, salamandre e tritoni) si risvegliano dal letargo e si spostano verso i luoghi di riproduzione. Ogni anno in Svizzera cinque milioni di anfibi muoiono nel tentativo di attraversare una strada trafficata. Questi animali sono minacciati di estinzione e preziosi anelli della catena biologica.  

Da oltre 40 anni si effettuano annualmente azioni di salvataggio e in Ticino la partecipazione dei volontari ha permesso di risparmiare migliaia di anfibi dalla morte sulle strade. I dati raccolti durante gli interventi (i volontari si occupano anche di censire i passaggi) hanno inoltre permesso di valutare la portata delle migrazioni, promuovendo, laddove necessario, la posa di sottopassi e barriere per favorire la migrazione in sicurezza. Alcune aree considerate particolarmente a rischio sono state dotate negli anni di sottopassaggi artificiali per la piccola fauna, così da permettere l’attraversamento della strada in tutta sicurezza e senza un’assistenza costante. Non è tuttavia possibile costruire queste infrastrutture in ogni zona di migrazione, poiché le caratteristiche dei luoghi sono spesso sfavorevoli e diverse aree devono quindi far capo ad azioni di salvataggio puntuali e “manuali”.

Durante il periodo più critico, che va generalmente da fine febbraio ad aprile, le squadre di volontarie e volontari del WWF, in collaborazione con il KARCH, si incaricano della posa di barriere temporanee lungo i cigli delle strade trafficate, nonché di azioni di pattugliamento serali per raccogliere gli individui in pericolo e portarli in salvo sull’altro lato della carreggiata. 

Va sottolineato che i passaggi di anfibi sono particolarmente numerosi in caso di pioggia.

Per il 2026 i luoghi di migrazione pattugliati sono:

Lodano, Vogorno, Locarno, Magadino, Lumino, Gerra Piano, Sant'Antonino, Origlio, Davesco, Astano, Muzzano-Sorengo, Caslano, Figino, Riva S. Vitale, Meride, Somazzo e Castel S. Pietro.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni vai alla pagina di volontariato per gli anfibi

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print