Un programma per lo sviluppo del Parco del Laveggio
Il fiume Laveggio nasce nei prati di Santa Margherita di Stabio, serpeggia tra Ligornetto e Genestrerio, si nasconde a Rancate e riappare poco prima delle piscine di Mendrisio, da dove corre veloce fino a Riva San Vitale per tuffarsi nel lago. È stato confine, irrigazione per i campi e forza motrice per mulini. È stato anche lo scarico delle industrie, incanalato e sotterrato dalle infrastrutture viarie, ma ne restano delle parti di grande bellezza e valore naturale.
Il 2023 gli è dedicato.
Si realizzeranno nuovi sentieri per percorrere aree oggi inaccessibili, un percorso didattico e zone d’ombra, si poseranno panchine e segnaletica: il Parco del Laveggio diventerà così un’area verde di prossimità per tutti gli abitanti del Mendrisiotto.
Vuoi saperne di più?
Presentazione del programma di sviluppo del Parco del Laveggio

L’Associazione Cittadini per il territorio invita con piacere la popolazione e la stampa a un incontro pubblico, in cui verranno illustrati gli sviluppi delle nuove percorrenze pedonali, l’arredo del Parco, il percorso didattico naturalistico e il programma di iniziative di promozione dal nome 2023 Anno del Laveggio.
Giovedì 16 febbraio, ore 20:00
aula magna del centro scolastico Canavée via Giuseppe Buffi 8, Mendrisio
Interverranno Grazia Bianchi e Ivo Durisch (Associazione Cittadini per il territorio) Carlo Romano (architetto Atelier PeR, progettista), Giacomo Hug (programma Anno del Laveggio), Karen Falsone (biologa Trifolium, didattica e accompagnamento ambientale).

Partecipa anche tu alla riuscita del Parco!

Puoi fare una donazione per l'acquisto di una piantina (v. retro del volantino) oppure donare il tuo tempo con un'attività di volontariato (scrivi a info). @parcolaveggio. ch
Per saperne di più sul progetto del Laveggio:
Progetto di infrastruttura ecologica del Laveggio e Gaggiolo
Rassegna stampa
Un parco di prossimità e... popolare, di Daniela Carugati, LaRegione, 16 febbraio 2023