Impronta ecologica

Overshoot day

L'overshoot day di un paese è la data nella quale il mondo esaurisce tutte le risorse, se tutta l'umanità consumasse come le persone di quel paese.

Per la Svizzera nel 2020 l'Overshoot day è caduto l'8 maggio, una situazione preoccupante se si pensa che nel 2017 era stato fissato per il 2 agosto!

Solo 30 anni fa, nel 1987, l'overshoot day si verificava il 19 dicembre, le risorse utilizzate ''a credito'' erano quindi poche rispetto ad oggi, ma comunque non inesistenti. È infatti dagli anni 70 che in un anno esauriamo più risorse di quante siano disponibili sulla Terra. Stiamo quindi prendendo in prestito le risorse dalle generazioni future.

Gli Overshoot days dei vari paesi vengono calcolati a partire dall'edizione dell'anno precedente del National Footprint and Biocapacity Accounts

Ecco come è stato calcolato l'Overshoot day del 2020 per la Svizzera:

• L'impronta ecologica per la Svizzera è di 4.64 gha a persona (2016)
  • La biocapacità Globale è 1.63 gha a persona (2016)

Quindi ci vorrebbero 4.64/ 1.63 = 2.8 pianeti se tutti vivessero come gli abitanti del nostro paese.
Visto che il 2020 è bisestile
366 * (1.63/4.64) = 129° giorno dell'anno (ovvero l'8 maggio)

Quanto è sostenibile il tuo stile di vita?

Vorresti sapere qual è il tuo impatto sull'abiente e impegnarti da subito per ridurlo? Allora calcola la tua impronta ecologica!

ATTENZIONE: solo una parte dell'impronta ecologica dipende direttamente dal tuo stile di vita e puoi influenzarla con le tue scelte di vita. Il resto della tua impronta dipende da scelte politiche ed economiche, prese anche molti decenni fa. Per scendere al di sotto del limite di sostenibilità (valore 1) dovrai pazientare.