Un video contro il raddoppio del Gottardo

18. agosto 2015

La campagna per la votazione sul raddoppio del Gottardo è già in corso. Uno degli argomenti preferiti dai fautori del raddoppio è l'isolamento del Ticino dal resto della Svizzera a causa dell'interruzione dell'asse nord-sud. Quest’affermazione è una sciocchezza.

Tutto il traffico - sia le auto sia i TIR - può essere trasferito sulla ferrovia durante il risanamento. Quando, nel 2016, entrerà in funzione la NTFA, le capacità di trasporto necessarie saranno disponibili.  

Altrettanto insensata è l'affermazione che il Gottardo sia poco sicuro. Già oggi fa parte dei tratti autostradali svizzeri più sicuri, come ha recentemente confermato anche un test delle gallerie effettuato dal club automobilistico tedesco ADAC. Il fatto che in certi media questo risultato sia stato capovolto, non cambia nulla alla realtà dei fatti. Dopo il risanamento la galleria stradale del Gottardo sarà ancora più sicura, anche senza una seconda canna. Il tunnel sarà più largo, più alto e più chiaro, avrà più nicchie di sicurezza e una nuova ventilazione. Con un guardrail centrale abbassabile è persino possibile separare i flussi di traffico.

La prevista seconda galleria stradale invece attirerebbe in Svizzera solo ancora più traffico pesante in transito. Il traffico aumenterebbe velocemente, ciò che causerebbe più incidenti su tutto l'asse autostradale. Un coerente NO al raddoppio del Gottardo è quindi l'ultima possibilità di proteggere le nostre Alpi dal traffico di transito e di ridurre le emissioni di CO2 in Svizzera.

Qui potete trovare il filmato!

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print