Pesticidi e sanità: l'equazione senza soluzione

16. aprile 2015

Come il glifosato, l'erbicida più venduto al mondo, causa gravi problemi di salute che colpiscono il bestiame e potrebbe causarne anche agli agricoltori?

A metà degli anni '90, migliaia di capi di bestiame sono morti nelle stalle. Vitelli con malformazioni, aborti e infertilità delle mucche decimano le mandrie. Gli stessi agricoltori non sono risparmiati e riscontrano una serie di gravi problemi di salute.
Un allevatore di maiali danesi ha confrontato su più anni il tasso di pesticidi nell'alimentazione dei propri animali e le malformazioni dei suini.
Dei ricercatori francesi hanno condotto uno studio sistematico del problema. Le lunghe e laboriose analisi fissano i risultati di risultati: gli animali malati presentano nei loro corpi un tasso molto elevato di glifosato, il pesticida più venduto al mondo. La maggior parte delle diete somministrate agli animali nel nord Europa provengono da cereali OGM importati dall'America, i cui semi contengono grandi quantità di glifosato, ora difeso con le unghie e con i denti dalla potente lobby agro-alimentare europea.

Per maggiori informazioni sui pesticidi cliccate qui

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print