La lince in Svizzera: più di un animale selvatico, un vero e proprio simbolo della natura incontaminata
10. giugno 2025
Comunicato stampa del WWF Svizzera, 10 giugno 2025
L'11 giugno 2025 si festeggia la Giornata internazionale della lince.
- Da brava cacciatrice furtiva, la lince non importuna mai ed è anzi una silenziosa alleata delle nostre foreste: una caratteristica che la rende apprezzata dalla stragrande maggioranza della popolazione.
- Il suo avvenire è minacciato da impoverimento genetico, bracconaggio e frammentazione degli habitat.
- Si può garantire la sopravvivenza di questo affascinante felino nel nostro Paese migliorando l’interconnessione degli habitat, procedendo a reintroduzioni mirate e potenziandone la difesa con la ricerca e il monitoraggio!
Citazioni di Gabor von Bethlenfalvy, espero di linci presso il WWF:
«La Svizzera costituisce un importante trait d’union tra le popolazioni di linci delle Alpi e del Giura, ecco perché ne discende una particolare responsabilità nel collegarne gli esemplari».
«Nell'ecosistema elvetico, la lince ha un ruolo di spicco: regolando la fauna selvatica, contribuisce alla stabilità delle foreste svizzere».
La lince incarna il ritorno alla natura selvaggia, un bene ormai raro, soprattutto in un paesaggio antropizzato e intensamente sfruttato come quello elvetico.
Qualche dato concreto:
- la lince contribuisce alla naturale regolazione della popolazione di caprioli e camosci, proteggendo così alberi giovani e piante rare.
- cacciando principalmente animali deboli o malati, rafforza lo stato generale di salute delle popolazioni selvatiche.
- la lince è un animale schivo, innocuo per l'uomo e ben accettato dalla maggior parte della popolazione.
Tuttavia, nonostante il successo della reintroduzione, la popolazione rimane fragile e gravata da notevoli sfide: nel lungo periodo, l'impoverimento genetico e la disgregazione degli habitat mettono a repentaglio la sopravvivenza della lince in Svizzera. Una situazione ulteriormente esacerbata dagli abbattimenti illegali e dagli incidenti stradali.
La soluzione: il collegamento degli habitat, ulteriori rilasci in natura e partnership internazionali, tutti elementi chiave per preservare la lince in modo duraturo. Inoltre, il monitoraggio con le fototrappole e gli studi scientifici coadiuvano la comprensione, il monitoraggio e la salvaguardia della specie.
Nel cuore dell'Europa, con 300 esemplari circa la Svizzera ospita di gran lunga il maggior numero di linci nella regione transfrontaliera tra le Alpi e il Giura. Il nostro Paese è pertanto investito di una particolare responsabilità in termini di conservazione.
La lince non merita soltanto rispetto, bensì anche spazi adeguati in cui vivere. Non è ancora detta l’ultima parola. Siamo tutti noi a decidere come si evolverà la sua storia.


