Il giro in Ticino

25. maggio 2015

Il comunicato stampa che presenta ufficialmente la partnership tra la nostra ONG e la corsa più famosa d'Italia

WWF pedala con Giro d’Italia

Il Giro d’Italia (il 27 maggio a Lugano e il 28 maggio a Melide) ha scelto il Programma Europeo delle Alpi del WWF (EALP) come charity partner ufficiale per l’edizione 2015.
EALP è un programma internazionale promosso dal WWF Svizzera il cui scopo è la conservazione degli habitat e delle specie alpine e la gestione sostenibile delle risorse naturali.
Le Alpi legano WWF e Giro d’Italia in maniera sostanziale: EALP si occupa della conservazione dell’intero arco alpino, uno scenario meraviglioso che non solo ha reso indimenticabili alcune imprese dei più grandi corridori della storia, ma è anche un importante patrimonio di biodiversità che il Programma Alpi da sempre protegge.

WWF EALP e Giro d’Italia insieme per il lupo e la sostenibilità

Il primo obiettivo della partnership è rendere la Corsa Rosa più sostenibile a livello ambientale. Tramite la collaborazione tra EALP e Giro, l’inevitabile impatto che ogni grande evento sportivo porta con sé sarà significativamente ridotto nell’arco dei prossimi cinque anni.
Il secondo obiettivo è la salvaguardia del lupo. Fiabe e leggende non fanno certo una buona pubblicità al lupo, ma noi siamo convinti che la convivenza tra uomo e questo animale sia possibile. Anni di lavoro sul campo ci dimostrano che esistono modalità di convivenza che salvaguardano il lupo e le attività umane come la pastorizia. 
Quali sono? Recinzioni elettrificate, allarmi acustici, ricoveri notturni, cani da guardiania (cani addestrati per proteggere le greggi dagli gli attacchi del lupo o cani randagi), serate informative per coinvolgere le comunità locali, campagne di comunicazione che diffondano una corretta immagine del lupo.
Sergio Savoia, direttore del Programma Alpi Europeo del WWF, ha confermato che “il legame col Giro d’Italia si poggia su 3 pilastri: migliorare la sostenibilità ambientale della Corsa Rosa, proteggere il lupo e diffondere nelle giovani generazioni la cultura del rispetto tra uomo e lupo.”

Come aiutare il lupo

WWF EALP ha attivato tre modalità di donazione dirette al grande pubblico: SMS solidale, Rete del Dono e Charity Stars. I fondi raccolti verranno utilizzati esclusivamente per attuare progetti sul campo in favore della convivenza tra uomo e lupo.

Inviando un SMS dal proprio cellulare con scritto WWF LUPO e la somma che vuoi donare al 488 (es. WWF Lupo 5) si sostiene la nostra campagna. Ogni franco raccolto sarà prezioso per aiutare i lupi che vivono in Svizzera!

Rete del Dono è una piattaforma per la raccolta di donazioni online a favore di progetti d’utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni non profit. Donando almeno 25 €, WWF EALP regala un peluche “Wolfie”, la nuova mascotte del Giro d’Italia.


Partecipando alle aste su Charity Stars è possibile entrare in possesso di oggetti unici appartenenti a ciclisti e personaggi famosi che appoggiano la campagna Giro Loves WWF. 

Il 27 maggio saremo a Lugano dal Palazzo dei Congressi, mentre a Melide a dalle partenze.
Venite a trovarci numerosi!

La nostra campagna in rete
Web: www.amicidellupo.it
SMS Solidale: 488 “WWF Lupo e la cifra”
Rete del Dono: www.retedeldono.it/progetti/wwf/progetto-lupo
Charity Stars: www.charitystars.com/project/diventa-amico-del-lupo
Facebook: www.facebook.com/amicidellupo
Twitter: @amici_lupo
#GiroLovesWWF

Per maggiori informazioni o interviste:
Susanna Petrone: Responsabile della comunicazione WWF Svizzera, susanna.petrone@wwf.ch, 076 552 18 70
Marta Falabrino: EALP, marta.falabrino@wwf.ch, 076 602 02 72 

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print