Climathon: premiato il progetto per valorizzare i prodotti ortofrutticoli scartati

17. novembre 2020

Climathon 2020 si è tenuto lo scorso fine settimana. È un evento mondiale per sfruttare il potenziale collettivo di creatività, innovazione e imprenditorialità, al fine di trovare nuovi modi di affrontare problemi locali sociali o ambientali particolarmente complessi.

Climathon,  un evento di cui WWF è partner, ha  coinvolto una trentina di persone, suddivise in squadre con competenze diversificate e li ha invitati a trovare, nell’arco di un periodo di tempo limitato, il miglior modo possibile con cui affrontare una specifica sfida urbana inerente il problema del cambiamento climatico.

Una giuria di esperti ha premiato le idee più innovative per il territorio di Mendrisio. Il primo premio, del valore di 5.000 franchi e offerto dal Dipartimento del territorio,  è stato assegnato al progetto "Atelier di trasformazione alimentare. Il recupero degli indesiderati". Si tratta di un progetto per la trasformazione dei prodotti ortofrutticoli scartati per il loro aspetto in marmellata o in pasti take away in uno degli edifici sfitti di Mendrisio. 

L'ERS regionale ha assegnato un premio del valore di 3000CHF alla soluzione "Impact label. Il peso dell’etichetta". L'idea è quella di classificare l'impatto ambientale dei prodotti alimentari tramite un'etichetta che tenga conto delle emissioni di anidride carbonica che si celano dietro l'alimento.

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print