Aerodromo di Locarno-Magadino

22. settembre 2014

Chiediamo il progressivo smantellamento!

Le maggiori associazioni di tutela dell’ambiente e della natura del Cantone, ATA Svizzera italiana, Ficedula, Pro Natura Ticino e WWF Svizzera italiana,  ribadiscono il loro sostegno al comunicato stampa divulgato il 18 Settembre dall’Associazioni per un Piano di Magadino a misura d’uomo (APM), in particolare la riduzione graduale fino allo smantellamento totale della parte civile, esclusa la base REGA, dell’aerodromo di Locarno - Magadino.

In seguito all'ambiguità della consigliera federale Leuthard che a due riprese non ha voluto rispondere alle domande precise postele in Consiglio Nazionale sulle misure che verrebbero prese in caso di scontro tra velivoli e uccelli a Locarno Magadino, anche le associazioni ambientaliste, WWF Svizzera italiana, Pro Natura Ticino, ATA Svizzera italiana e Ficedula si associano ora alla posizione dell'APM in quanto ritengono che la compatibilità tra la protezione delle Bolle e lo scalo di Locarno - Magadino non sia più garantita.

Per domande o interviste:

WWF Svizzera Italiana, Francesco Maggi  –  078 83 261 18

Pro Natura Ticino, Luca Vetterli – 091 835 57 67