Porta il buon senso anche in vacanza

Che un viaggio in aereo gravi pesantemente sulla nostra impronta ecologica non è una novità. Per rendertene conto, basti pensare che un viaggio di andata e ritorno dalla Svizzera a New York equivale, in termini di emissioni di CO2, a girare in auto per un anno intero. Evita quindi il più possibile questo mezzo di trasporto e privilegia mete vacanziere raggiungibili in treno. Hai mai pensato che se viaggi di notte potresti risparmiare tempo e denaro? Parti la sera, dormi nelle simpatiche cuccette e ti svegli il mattino a destinazione senza il rischio di perdere il tuo bagaglio in aeroporto!

Ma se davvero quel viaggio ai Caraibi è un sogno al quale non vuoi rinunciare e la traversata dell’Atlantico in barca a vela è un’avventura che non puoi affrontare, pagando il “myclimate ticket” finanzierai lo sviluppo di energie rinnovabili e alleggerirai la tua coscienza. Il principio è tanto semplice quanto efficace: le emissioni di CO2 che hai causato con il tuo viaggio saranno compensati con progetti che riducono la stessa quantità di CO2 in un altro luogo. Maggiori informazioni sul sito del progetto: myclimate.org

Il sito Ecopassenger ti permette invece di confrontare le emissioni di gas clima alteranti a seconda del mezzo di trasporto che scegli per viaggiare in Europa. Uno strumento utile per vedere qual è la soluzione migliore in fatto di emissioni e per avere un’idea del nostro impatto. Il sito permette il confronto fra treno, auto e aereo: ecopassenger.com.

Per ridurre l'impronta ecologica il WWF ti consiglia:

1. Scegli vacanze ecologiche
  2. Le vacanze migliori non sono necessariamente quelle lontane
  3. In vacanza hai tutto il tempo per spostarti a piedi, in bici o in treno
  4. Scegli strutture ecosostenibili

Scopriamo il Ticino e la Svizzera

Spesso, per le vacanze cerchiamo lidi e mete lontane, eppure anche la nostra piccola Svizzera offre dei paesaggi incantevoli, inaspettati e mozzafiato. Perché non curiosare sul sito Svizzera mobile. Nel nostro bel Cantone il WWF Svizzera italiana si impegna inoltre a sviluppare un turismo sostenibile ed ecologico che valorizzi il nostro magnifico paesaggio. In collaborazione con l’ente turistico del Mendrisiotto, la sezione del WWF Svizzera italiana ha realizzato diversi Sentieri Smeraldo.

Viaggiare con la testa

Se però ci spostiamo in altri paesi o luoghi esotici perché non avere un approccio sostenibile e fare un viaggio responsabile? Il turismo responsabile, nasce con l’intento di permettere alle persone di viaggiare rispettando l’ambiente, le popolazioni e la cultura dei paesi che si visitano. Numerose sono le iniziative, gli operatori ed i siti internet sull’argomento. Per maggiori informazioni vai alle pagine dedicate al turismo responsabile su myswitzerland.ch.

Inoltre, qui di seguito, ti segnaliamo il sito dell’Associazione italiana turismo responsabile.

Il sito internazionale degli ecovillaggi e quello europeo.

Nel sito italiano di Legambiente turismo sono segnalate diverse strutture turistiche che rispettano determinati standard ambientali.

Infine, lo sapevi che anche l’Unione europea promuove un turismo più ecologico e sostenibile, ha creato un apposito ecolabel e ti informa su come individuare le strutture turistiche rispettose dell’ambiente?

Greentraveller ha creato una cartina "verde" della città di Londra, in cui propone soluzioni ideali per chi vuole visitare la città della Gran Bretagna in un modo più ecologico, riducendo il proprio impatto. Inoltre propone alberghi, ristoranti, negozi e musei che sono sensibili alla causa ambientale.

torna alla pagina viaggi e tempo libero