Energia

Nella vita di tutti i giorni quando cucini, riscaldi la tua casa, utilizzi il computer, ecc. consumi molta energia: ben 6'000 Watt ogni secondo.

Purtroppo gran parte di questa energia viene prodotta da fonti non rinnovabili (carbone, petrolio, gas,…) che emettono sostanze inquinanti e l’anidride carbonica, responsabile del surriscaldamento climatico.

Con la tecnologia già disponibile oggi giorno potresti ridurre i tuoi consumi a 2'000 Watt senza rinunciare al tuo standard di vita attuale. Inoltre questa energia potrebbe venir prodotta da fonti rinnovabili e pulite: sole, legna, biogas, vento, geotermia.

Ma come?

Standby: il vampiro energetico

Secondo ‘Energy Saving Secrets’ il 15% circa della corrente domestica viene sprecato dalle nostre apparecchiature in standby, consumando denaro e aumentando le nostre emissioni. Ma la ciabatta ‘smart’ pone fine a tutto questo. Tiene sotto controllo i nostri apparecchi, e non appena questi si mettono in standby — cioè quando il consumo di corrente cala drasticamente — la ciabatta ne va ad interrompere l’afflusso. Se un altro apparecchio collegato alla medesima ciabatta risulta ancora in uso, invece, questo resterà acceso. Geniale.

Fa’ un po’ troppo caldo qui

In genere la gente ha bisogno d’acqua calda ogni giorno. E in Europa, durante il giorno, a un certo punto il sole brillerà in cielo. È per questa ragione che gli scaldabagno a energia solare funzionano bene. Non solo riducono le emissioni, ma dato che la luce del sole è gratis, alleggeriscono le bollette. S’agganciano alle piastrelle o s’installano sul tetto, la manutenzione in genere costa poco, e funzionano tutto l’anno.
(Fonte per standby ed energia solare: http://www.huffingtonpost.it/2017/03/23/tecnologia-verde-casa_n_15567058.html?utm_hp_ref=it-ambiente)

Altre info:
l'etichetta energia