Il ghiacciaio del Basodino morente chiede una protezione efficace del clima

13. settembre 2021

Basodino, 12.09.2021. Come preludio a un autunno cruciale per la politica climatica svizzera, l'Alleanza climatica e l'Associazione svizzera per la protezione del clima, sostenute da centinaia di volontari, scienziati e organizzazioni per lo sviluppo e l'ambiente, hanno richiamato l'attenzione sulla gravità del riscaldamento climatico e sull'urgente necessità di agire in occasione di oltre venti passeggiate dell'Iniziativa per i Ghiacciai. Tra queste si inserisce una commemorazione organizzata dall'Alleanza climatica ai piedi del ghiacciaio del Basodino, dove oltre 200 persone hanno commemorato i 500 ghiacciai già scomparsi in Svizzera.

In Svizzera, oltre 500 piccoli ghiacciai sono già scomparsi negli ultimi anni a causa del riscaldamento climatico in corso. Alla commemorazione al ghiacciaio del Basodino organizzata dall'Alleanza climatica e dall'Iniziativa per i Ghiacciai, il glaciologo Giovanni Kappenberger ha spiegato: « Il ghiacciaio del Basodino ha perso l'80% della sua massa dall'inizio dell'era industriale e sarà completamente scomparso nei prossimi 20 anni. » Silvia Lafranchi, direttrice di Kam for Sud avverte: « Se si continua a non fare nulla per l'aumento della temperatura, entro il 2100 rimarranno solo una dozzina di ghiacciai ridotti. »

Il riscaldamento climatico rappresenta una grande minaccia per l'ambiente montano svizzero. Ma non solo qui in Svizzera, ma in particolare anche per le persone nel sud del mondo, i cambiamenti climatici sono una minaccia esistenziale, come spiega Sanju Maharjan Marzi dal Nepal: « Se le precipitazioni diventano sempre più rare in primavera, le piogge sono più pesanti in estate, portando all'erosione e alla distruzione di case, strade e colture, così come ai fallimenti agricoli. » La popolazione agricola del Sud del mondo, che spesso non ha i mezzi per adattarsi al riscaldamento del clima, è particolarmente colpita. « La giustizia climatica richiede che i paesi del Nord non solo riducano le loro emissioni, ma sostengano anche le popolazioni del Sud del mondo nell'adattamento al riscaldamento climatico », ricorda Yvan Maillard Ardenti di Pane per tutti.

Un autunno intenso per il clima
Ai piedi del ghiacciaio del Basodino, l'Alleanza climatica e diversi privati, le organizzazioni per lo sviluppo e l'ambiente hanno chiesto ai parlamentari di attuare misure forti ed efficaci per ridurre le emissioni di gas serra della Svizzera. La commemorazione del ghiacciaio fa parte di una serie di 23 passeggiate dell'Iniziativa per i Ghiacciai organizzate in tutta la Svizzera il 12 settembre. L'azione segna l'inizio di un autunno cruciale per la politica climatica, con l'esame parlamentare di una controproposta all'Iniziativa dei ghiacciai e le votazioni cantonali a Berna e Zurigo.

L'evento dell'Alleanza climatica e dell'Associazione svizzera per la protezione del clima è stato organizzato in collaborazione con Kam for Sud, Sacrificio Quaresimale, Pane per tutti, Anziani per il clima, ATA Ticino, Greenpeace Ticino, Climate Strike Ticino, Iniziativa delle Alpi, œku Chiesa e Ambiente, Proteggere i nostri inverni Svizzera, Extinction Rebellion e WWF Ticino.

Contatto per ulteriori informazioni:

• Silvia Lafranchi, direttrice Kam per Sud, 078 885 93 60, silvia.lafranchi@ticino.com
  • Giovanni Kappenberger, glaciologo, 079 790 96 23, gklappenberger@hotmail.com
  • Yvan Maillard Ardenti, responsabile della giustizia climatica, Pane per tutti e Alleanza climatica, 079 267 01 09, maillardnoSpam@bfa-ppp.noSpamch

Sull'Alleanza per il clima
L'Alleanza climatica è stata fondata nel 2004 ed è un'alleanza di organizzazioni della società civile per la protezione del clima. Con oltre 100 membri e le organizzazioni partner nei settori dell'ambiente, dello sviluppo, della chiesa, della gioventù, dei sindacati e della protezione dei consumatori, si impegna per una politica climatica giusta e sostenibile.