Aggiornamento sui lavori del parco fluviale Boschetti Saleggi

14. luglio 2020

Sono conclusi i lavori al settore delle piscine e sono iniziati quelli al settore delle scuole.

Con il collaudo tecnico ufficiale del 26 giugno, il primo allargamento presso la passerella delle piscine è stato ufficialmente riconsegnato alla popolazione. Il Parco fluviale Boschetti Saleggi, progetto nel quale il WWF Svizzera italiana è attivo, prende forma.
Le foto aeree ben illustrano gli elementi essenziali di questa parte del progetto: la zona di accesso a doppia discesa dall'argine insommergibile, la scogliera con la rampa pedonale che scende sino al fiume e la zona fluviale che con la sua nuova eterogeneità del fondale (infissione di massi, ceppaie, ostacoli localizzati) consentirà una diversità di habitat (chiamata strutturazione) per migliorare l'ecosistema fluviale.
Si ricorda infatti che questo intervento (dei tre previsti) è quello che pone maggiormente l'accento sull'ottenere un miglioramento dell'ambiente acquatico, ponendo in secondo piano l'accessibilità al fiume da parte della popolazione.
Gli effetti positivi sul fondale si sono già fatti vedere durante la piena improvvisa di domenica 7 giugno scorsa, dove in poche ore il fiume in quella zona ha avuto un aumento di portata da 100 a oltre 650 m3/s.
Il filmato qui sotto ben evidenzia questo improvviso aumento dei livelli dell'acqua.
A inizio giugno sono invece iniziati i lavori di scavo presso la seconda zona, quella di fronte alle scuole.
Attualmente sono in corso i lavori di posa del coronamento superiore dell'ansa creata. Il termine di questi interventi sarà nella seconda metà di luglio.
Il cantiere ha superato indenne l'evento di piena del 7 giugno, grazie anche al sistema di allarme predisposto dal Committente.
Per ricordare comunque la pericolosità del fiume (acque rapide, con aumenti improvvisi di volumi e velocità, temperature fredde, ecc.) nell'ambito della campagna ticinese "Acque sicure" si stanno posando dei cartelli di sensibilizzazione e attenzione. 

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print