Riazzino

Canale Riazzino

La proposta di rinaturazione del tratto di canale Riazzino compreso tra la via Cantonale e il ponte della ferrovia risale al 2009. Il progetto, che interessava una tratta lunga 200 metri, presentava un rapporto costo/benefici molto favorevole ed era privo di conflitti, in particolare con le aree agricole. Il tratto di canale rinaturato riveste un importante ruolo di collegamento, anche per la fauna terrestre, tra il Parco del Piano di Magadino e i versanti boscosi della sponda destra del piano. Si tratta quindi di un progetto d’importanza strategica fortemente voluto dal WWF. Il progetto è stato valutato favorevolmente anche dal Dipartimento del Territorio ciò che ha spinto le FFS a proporlo come misura di compenso ambientale nell’ambito dei lavori di raddoppio del binario tra Cadenazzo e Gordola. Le FFS si sono assunte tutti i costi d’esecuzione. I lavori sono stati eseguiti nel periodo 2021/2022 e il risultato soddisfa ampiamente le nostre aspettatie, come dimostrano anche le immagini della situazione antecedente i lavori e dell’estate 2022 a lavori terminati.

Ringraziamo le FFS per l’esecuzione di questa importante opera di rinaturazione.

Prima e dopo

Fotografie ©Maggi/WWF