Una nuova foce per il Cassarate!

12. giugno 2014

Dopo oltre due anni di cantiere, ieri si è svolta l'inaugurazione della nuova foce del fiume che divide la città. La popolazione potrà quindi frequentare uno spazio pubblico situato nel cuore del centro urbano, con accesso diretto al fiume e al lago

Il progetto ha comportato sulla riva destra un intervento di ingegneria naturalistica, basato sul ripristino degli argini naturali, con l’inserimento di una passerella in legno e che permette a tutti gli utenti di godere di un percorso che parte dalla riva del fiume e prosegue lungo il lago. Aumenta così la superficie godibile del Parco Ciani e il fiume non è più estromesso dal giardino pubblico diventando un elemento di valore.
Il lato “Lido”, ora collegato al Parco Ciani da un nuovo ponte, è stato trasformato in una zona a traffico limitato. L’argine del fiume è stato mantenuto e trasformato in una gradinata che dai maestosi platani scende fino all’acqua, offrendo i suoi spazi a chi vuole accomodarsi per una lettura o per un momento di relax.

Il progetto, riguarda tutto il fiume e non solo la Foce, nasce dall’esigenza di garantire la sicurezza idraulica e rivitalizzare il fiume e le sue sponde, consentendo a tutti i cittadini di godere di una nuova area pubblico e alla natura di reimpossessarsi di un proprio spazio. 

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print