Risoluzione "No al Raddoppio"

25. aprile 2015

L’assemblea generale del WWF Svizzera italiana ha deciso in data 24 aprile 2015 all’unanimità di sostenere la risoluzione

Il trasporto di merci che transita attraverso le Alpi su strada danneggia esseri umani, animali e piante nel delicato ambiente alpino e lungo tutti i percorsi di transito tra Chiasso e Basilea/Sciaffusa. Per questo motivo e a più riprese il Popolo svizzero ha espresso chiaramente il proprio pensiero: le Svizzere e gli Svizzeri vogliono che le merci vengano trasbordate sulla rotaia e che la regione Alpina venga protetta. Per questo motivo hanno inserito nel 1994 la Protezione delle Alpi nella Costituzione federale.

Invece di portare a compimento la volontà popolare, il Consiglio federale e la maggioranza del Parlamento tergiversano da anni. Anzi, fanno addirittura di peggio. Il doveroso risanamento della galleria autostradale del Gottardo viene utilizzato come cavallo di troia per costruire un secondo tubo al Gottardo. In questo modo la capacità di transito sarà raddoppiata a suon di miliardi, acciaio e cemento. La promessa della Consigliera federale Leuthard, che ogni tunnel verrà utilizzato soltanto su una corsia, è una promessa vana e dopo pochi anni dal raddoppio nessuno se la ricorderà più.

Qui potete trovare le decisioni che hanno motivato il WWF Svizzera italiana.