Raccolta dei vecchi cellulari per il recupero dei metalli preziosi

26. maggio 2021

In occasione della Giornata della buona azione promossa da Coop, la Sezione del WWF Svizzera italiana organizza una raccolta di vecchi telefoni cellulari affinché i metalli preziosi che vi sono contenuti possano essere recuperati. Questi telefonini in disuso contengono preziose risorse come oro, cobalto e tantalio, la cui produzione genera impatti sociali e ambientali catastrofici.

In ogni economia domestica svizzera, in media ci sono tre telefonini in disuso che aspettano soltanto di essere gettati, ma che nascondono ricchezze che possono ancora essere recuperate.

In occasione della Giornata della buona azione promossa da Coop, la Sezione del WWF Svizzera italiana, in collaborazione con gli allievi delle scuole superiori, ha lanciato una raccolta di vecchi telefonini al fine di riciclare e quindi recuperare i numerosi metalli preziosi contenuti in questi apparecchi. L’azione di raccolta dei cellulari si concluderà sabato 29 maggio, quando alcune delegazioni di allievi delle scuole che hanno partecipato al progetto porteranno gli scatoloni con i cellulari raccolti allo stand del WWF, che verrà allestito su Viale Stazione a Bellinzona in concomitanza con il mercato del sabato. In quell'occasione la popolazione potrà informarsi sulla tematica e consegnare il proprio cellulare che non utilizza più. 

 

Il progetto, che ha preso avvio ad inizio maggio, ha coinvolto i Licei cantonali di Lugano 1 e 2, Bellinzona, Locarno e Mendrisio e il Dipartimento ambiente costruzioni e design della Supsi di Mendrisio. Allievi e docenti sono stati invitati a discutere sulla tematica dello spreco delle risorse degli apparecchi inutilizzati visionando documentari, leggendo articoli di approfondimento e dibattendo sul tema.

 

I cellulari raccolti verranno consegnati dal WWF a Swico Recycling: un sistema solidale per il ritiro su base volontaria di apparecchi dismessi.

 

Compiendo regolarmente una buona azione per l’ambiente è possibile ridurre la propria impronta ecologica e diventare attori del cambiamento, affinché in futuro le prossime generazioni possano continuare a vivere in armonia con la natura.

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print