Prima riproduzione di Nottola comune in Ticino

23. ottobre 2023

A fine giugno, durante uno dei regolari monitoraggi dei rifugi di pipistrelli svolti dal Centro protezione chirotteri Ticino è stato scoperto un rifugio di riproduzione di Nottola comune (Nyctalus noctula). Si tratta unicamente del secondo rifugio di riproduzione di questa specie conosciuto in Svizzera.

Centro Protezione Chirotteri, 20 ottobre 2023

Infatti la Nottola comune è una delle poche specie di pipistrelli migratrici. Le Nottole trascorrono l’estate principalmente nell’Europa nord-orientale, dove partoriscono e allevano i loro piccoli. A partire da agosto fanno ritorno in Svizzera per accoppiarsi e per svernare.

Molto raramente anche nell’Europa centrale vengono osservate colonie di riproduzione della Nottola comune. Una di queste è stata documentata alcuni anni fa nel Canton Argovia in una grande cassetta-nido. Ora una seconda colonia è stata scoperta in Ticino in una fessura sotto un ponte. Il 23 giugno erano presenti 36 adulti con almeno 8 piccoli. Essi hanno trascorso tutta l'estate nello stesso rifugio ed erano ancora presenti anche a inizio settembre.

Attualmente non è chiaro se queste nuove segnalazioni sono una conseguenza del riscaldamento climatico che induce alcuni animali a rinunciare alla migrazione, oppure se si tratta di un fenomeno più vecchio passato fino ad ora inosservato a causa della sua scarsa frequenza.

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print