Progetto Laveggio: Bilancio dei primi dieci anni e proposte per il prossimo decennio

17. aprile 2023

Grazie ai numerosi partner e al sostegno del Dipartimento del Territorio, dal lancio del progetto nella primavera del 2013 sono state realizzate ben 29 misure, soprattutto lungo il fiume Laveggio e alcuni suoi affluenti. Per il futuro sono state identificate 20 possibili misure per il periodo 2023-2032.

Diverse misure sono state eseguite come compensi ambientali di due importanti opere infrastrutturali, la ferrovia Mendrisio-Varese e il nuovo svincolo A2 di Mendrisio. Grazie all’insieme di questi interventi, il fiume Laveggio è tornato ad essere totalmente percorribile per la fauna acquatica e la piccola fauna terrestre. Inoltre, a seguito della rinaturazione o rimessa a cielo aperto di alcuni affluenti, come il Prella, il Bella Cima e il Rianella, gli ambienti del fiume Laveggio sono ora meglio interconnessi con le aree verdi limitrofe.

Per l’attiva collaborazione il WWF ringrazia, oltre agli uffici preposti del Dipartimento del Territorio, i Comuni di Mendrisio, Stabio e Riva San Vitale, il Consorzio manutenzione arginature del Medio Mendrisiotto, la Federazione ticinese acquicoltura e pesca (FTAP), l’USTRA, la società TILO e FFS.

Le misure sono state analizzate dallo studio Trifolium nel corso del 2022, su mandato del WWF, e per alcune di esse sono stati riscontrati dei deficit di gestione prontamente inseriti nel nuovo studio per il periodo 2023-32. Le 29 misure sono presentate in una breve scheda nella mappa seguente.   

Proposte di misure per il periodo 2023-2032

Sempre su mandato del WWF, lo Studio Trifolium ha identificato 20 possibili misure per il periodo 2023-2032.  Lo scopo principale di queste misure è quello di colmare i deficit ancora esistenti principalmente nei collegamenti trasversali da e per il Monte Generoso e Monte San Giorgio, nonché nella tratta finale del Laveggio, dalle piscine di Mendrisio alla foce di Capolago. Alcune di queste misure erano già presentate nel progetto del 2013.

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print