Il Pandamobil arriva in Ticino

29. novembre 2021

Il Pandamobil, con la sua nuova tournée «Plic, ploc… Il ghiacciaio si scioglie!», visiterà numerose scuole in tutta la Svizzera a partire da ottobre 2021 fino a luglio 2024.

I ghiacciai si ritirano in Svizzera e nel mondo. Ma perché questo succede? Per esplorare il tema ti invitiamo nel Pandamobil: un’esperienza ludica, educativa e di scoperta per conoscere meglio cause ed effetti dei cambiamenti climatici. 

La crisi climatica spiegata agli allievi 

Per 90 minuti, gli animatori e le animatrici del Pandamobil accoglieranno allievi ed allieve in un’ambientazione affascinante. Con giochi ed esperienze sensoriali, le classi scopriranno cosa è lo scioglimento dei ghiacciai e il suo impatto sulla fauna e la flora degli ambienti alpini. Allievi ed allieve cercheranno anche delle soluzioni per mettere un freno alla crisi climatica. Tre animali alpini, che stanno soffrendo già ora a causa dei cambiamenti climatici, accompagneranno le classi nelle loro scoperte: pernice bianca, lepre variabile e marmotta. Per le classi del secondo ciclo delle elementari, l’esperienza sarà completata da un’immersione nei ghiacci dell’Artico.

La tournée 2021-24 è al completo

La nuova tournée ha riscosso un enorme successo. Abbiamo pianificato la tournée sull’arco dei prossimi tre anni e purtroppo non possiamo più accogliere nuove iscrizioni. Grazie di cuore per il sostegno e la comprensione. Il materiale didattico del Pandamobil, da scaricare gratuitamente direttamente in fondo a questa pagina, è a disposizione per affrontare con le classi il tema del clima.

Grazie a un video esplicativo allieve ed allievi imparano perché il clima sta cambiando. Inoltre nell’Enciclopedia degli animali del Panda Club scopriranno numerose informazioni sulla fauna e la flora delle Alpi e con i quiz potranno testare le proprie conoscenze.

 

Per ulteriori informazioni:

Nadia Klemm

Coordinazione del Pandamobil nella Svizzera italiana

pandamobil.itnoSpam@wwf.noSpamch

Tel: 091 820 60 00

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print