I gipeti ticinesi ci sono riusciti!

07. agosto 2023

Il piccolo Gipeto, il primo nella storia del Ticino, ha lasciato il nido, dove è nato quattro mesi fa, lunedì 31 luglio poco dopo le 13. Verrà ancora accudito intensamente dai due genitori per diverse settimane.

Comunicato stampa di Ficedula, 2 agosto 2023

Ficedula, Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, comunica che una coppia di Gipeti ticinesi, impegnata nella nidificazione dallo scorso autunno, è riuscita nell’obiettivo di far involare il loro pulcino a più di 150 anni dall’eradicazione dal nostro territorio.

Il pulcino di Gipeto, nato quattro mesi fa, è stato accudito amorevolmente dai due genitori che ora continueranno ad occuparsi del giovane, insegnandogli a trovare il cibo, rappresentato esclusivamente da ossa, per diversi mesi. Passeranno poi almeno sei anni perché questo giovane, identificato provvisoriamente con il nome di “Lepontino” dalle Alpi Lepontine, possa a sua volta riprodursi.

Questo evento corona molti sforzi dell’associazione, iniziati nel 2016, e di chi ha seguito giorno dopo giorno quest’ultimo evento con oltre 1’000 ore di appostamenti a lunga distanza con molte centinaia di immagini e filmati documentativi. Ficedula collabora in Ticino con la Fondazione Pro Gipeto di Zurigo e con l’IBM, International Bearded Vulture Monitoring, negli abituali conteggi d’inizio ottobre con un gruppo di oltre 140 volontari.