I gipeti ticinesi ci riprovano

16. maggio 2023

Per il terzo anno i gipeti ticinesi ci riprovano. Dopo gli insuccessi dei primi due tentativi (2021 e 2022) ora il piccolo, nato settimane fa, sembra aver superato il periodo critico ed è accudito intensamente dai due genitori.

Comunicato stampa di Ficedula, 15 maggio 2023

Ficedula, Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, comunica che una coppia di Gipeti ticinesi è impegnata nella nidificazione. Dopo gli insuccessi dei primi due tentativi (2021 e 2022) ora il piccolo, nato settimane fa, sembra aver superato bene il periodo critico ed è accudito intensamente dai due genitori.

Speriamo che le innumerevoli fonti di disturbo permettano questa volta l'involo certificato di un giovane Gipeto, tutto ticinese, a più di 150 anni dall'abbandono dei siti riproduttivi sul nostro territorio. Ficedula invita quindi alla massima prudenza!

Non solo i gipeti stanno nidificando ma anche diverse coppie di Aquila reale e anch'esse necessitano della massima tranquillità. I rapaci sono molto sensibili al passaggio di droni, parapendii ed elicotteri nelle vicinanze delle pareti che, spaventandoli, fanno saltare i giovani fuori dai nidi prima del tempo con effetti letali.

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print