Festival della Natura

05. maggio 2022

Uno scrigno da scoprire. Un’ampia scelta di esperienze a contatto con la natura per tutta la Svizzera.

Il Festival della natura propone più di 750 manifestazioni dedicate alla natura, alla scoperta della biodiversità e dei suoi ambienti. Un’occasione speciale anche per conoscere i segreti del Ticino.

La Svizzera è famosa per i suoi straordinari paesaggi naturali. Questa ricchezza di habitat è la base del nostro benessere, ma la maggior parte di essi è gravemente a rischio e la loro qualità è in continuo declino.

Nel contesto tematico del Decennio delle Nazioni Unite per la biodiversità, indetto dal 2011 al 2020, e in aderenza alla Strategia Biodiversità Svizzera adottata dalla Confederazione, il «Festival della natura» avvicina la popolazione al tema della natura e della biodiversità e le consente di viverne l’esperienza – in concomitanza con la Giornata internazionale della biodiversità che si terrà il 22 maggio prossimo. Il festival è sorto dalla «Fête de la Nature», che si teneva già da quattro anni con grande successo nella Svizzera romanda.

Il festival riunisce a livello nazionale organizzazioni e attori che nelle tre regioni linguistiche operano nel campo della protezione della natura, del turismo e dell’amministrazione in un’unica piattaforma incentrata sulla biodiversità, con l’intento di portare la popolazione svizzera a contatto con la natura e di attirare la loro attenzione e il loro apprezzamento per i temi legati alla biodiversità.

Consulta il programma e scopri le varie attività.

Festival della natura