E' nata l'Alleanza Territorio e Biodiversità

30. maggio 2014

Oggi 30 Maggio 2014 alle ore 11.00 presso il Parco del Tassino a Lugano, alla presenza del Sindaco On. Marco Borradori e della municipale On. Cristina Zanini Barzaghi, è stata presentata l’Alleanza Territorio e Biodiversità

L’Alleanza promuove attivamente nel Sottoceneri la tutela della natura, del paesaggio e del territorio attraverso la promozione e la realizzazione di progetti concreti, l’informazione, la sensibilizzazione, lo sviluppo e il consolidamento di una rete di partner attivi nel settore.

L’Alleanza è un’associazione mantello che nasce grazie alla volontà di alcune associazioni e persone già presenti e attive con il desiderio di lavorare in rete per la protezione e valorizzazione del territorio e della biodiversità. Lo scopo è quello di preservare il patrimonio naturale del Sottoceneri, regione inserita dagli esperti tra le aree prioritarie di tutela della biodiversità nell’arco alpino. L’Alleanza non vuole sostituirsi alle diverse organizzazioni presenti, ma vuole lavorare in rete in modo da valorizzare meglio le forze disponibili, creando nuove sinergie, sensibilizzando ed elaborando progetti comuni al fine di preservare la biodiversità. L’Alleanza è aperta a tutti (associazioni, cittadini, enti pubblici, ecc.)

Le associazioni fondatrici sono:

- Abitat
- Capriasca ambiente
- Cittadini per il territorio
- ProFrutteti (gruppo di lavoro di Capriasca Ambiente)
- WWF Svizzera
- WWF Svizzera italiana

E le (singole) persone:

- Dr. Roberto Buffi
- Ing. For. Nicola Petrini

Durante la conferenza stampa è stato anche presentato il progetto “Biodiversità in città” che ha come obiettivo sensibilizzare e implementare il patrimonio naturalistico dei centri urbani. Un progetto che nei suoi intenti è accolto favorevolmente anche dalla Città di Lugano nell’ambito delle attività di gestione degli spazi liberi da costruzioni.

Ecco gli interventi dei relatori:
- Sergio Savoia, Direttore del Programma Europeo delle Alpi (WWF)
- Fulvio Gianinazzi, Vice Presidente dell'Alleanza (Capriasca Ambiente)
- Fabio Guarneri, Presidente dell'Alleanza e Marta Falabrino, membro dell'Alleanza (WWF)
- Muriel Hendrichs, membro dell'Alleanza (ProFrutteti)

Per maggiori informazioni sull'Alleanza e sui suoi progetti, potete cliccare qui