Decreto di protezione di Molino-Colombera

15. ottobre 2015

Osservazioni di Pro Natura Ticino e WWF Svizzera italiana

Caro Paolo,

in primo luogo teniamo a ringraziare il Dipartimento del Territorio per averci coinvolto in questa consultazione. Volentieri sottoponiamo alla vostra attenzione le nostre osservazioni e richieste, sperando che possano contribuire a migliorare il già ottimo documento messo in consultazione.

Pro Natura Ticino e WWF Svizzera italiana si congratulano con il Dipartimento del Territorio per il progetto di decreto Molino-Colombera, un atto importante per la tutela e valorizzazione di un territorio estremamente importante per la natura e la biodiversità, in particolare per gli Anfibi, i Rettili, i Gamberi e Pesci, gli Odonati e la flora. L’importanza dell’area è confermata dall’inserimento nella rete Smeraldo (oggetto Colombera, no. 13.0) per la presenza di numerose specie e spazi vitali particolarmente pregiati a livello europeo.

Il decreto era atteso da tempo, in particolare dal WWF Svizzera italiana che da decenni ha investito molte risorse ed energia nella gestione dello stagno Colombera dapprima e nello studio della popolazione di Emys orbicularis nell’ultimo decennio circa. Sempre come WWF abbiamo realizzato uno studio, sostenuto dal Dipartimento del Territorio, per la messa in rete degli ambienti naturali e semi naturali del Laveggio e Gaggiolo. Diverse misure di valorizzazione del reticolo ecologico son menzionate nel decreto.

Pro Natura e WWF continueranno ad essere attivi in questo importante comparto naturale e agricolo in collaborazione con gli Uffici della natura e del paesaggio e dei corsi d’acqua.

Vi ringraziamo sin d’ora per l’attenzione che vorrete dare alle nostre osservazioni e cogliamo l’occasione per formulare i nostri più distinti saluti.

Qui trovate la versione pdf.