Clean up day: volontari WWF in azione

16. settembre 2020

I nostri volontari hanno lavorato duramente per ripulire le zone lungo il Fiume Ticino a Gorduno e Sementina. Sono stati molti i sacchi riempiti

Sabato 12 settembre, nell’ambito delle giornate nazionali contro il littering organizzate dall’associazione IGSU, una ventina di volontari ha risposto presente all’appello del WWF Svizzera italiana per pulire la golena del fiume Ticino a Sementina e Gorduno.

L’appuntamento era fissato alle ore 9:00 presso il campo di calcio di Sementina. Un piccolo gruppo si è distaccato per pulire la spiaggetta di Gorduno, mentre gli altri volontari si sono concentrati lungo le scarpate dell’argine insommergibile in località boschetti fino alla Sementina beach, che puntualmente si è presentata ricoperta da bottiglie di birra e cartacce lasciate dai soliti ignoti, incapaci di godersi la bellezza dei nostri corsi d’acqua senza lasciarsi alle spalle una scia di rifiuti.

Lungo le scarpate i volontari hanno trovato di tutto e di più, dalle plastiche provenienti dalle serre e dalla pacciamatura delle adiacenti zone agricole, a computer, padelle, copertoni e altri ingombranti che trovano ancora la via del fiume, malgrado da tempo i comuni offrano una raccolta separata presso gli ecocentri. I rifiuti che abbiamo dovuto lasciare sul posto perché parzialmente interrati o troppo pesanti per essere rimossi a mano sono stati puntualmente segnalati all’autorità comunale.

Nel 2019 i volontari del WWF avevano ripulito le golene tra la spiaggetta di Arbedo e il campeggio Bellinzona. La quantità di rifiuti rimossa in queste due azioni è impressionante e necessita di un’adeguata riflessione da parte della città di Bellinzona in vista dell’epocale intervento di rinaturazione del fiume Ticino tra Sementina e Gudo. In particolare la nuova spiaggetta prevista ai Saleggi  dovrà essere adeguatamente sorvegliata, in particolare la sera, per evitare che la maleducazione dei soliti pochi rovini la festa di tutti.

Il WWF Svizzera italiana ringrazia di cuore tutti i volontari che hanno partecipato a questa edizione del clean up day. Per tutti l’appuntamento è per il settembre 2021 in località da definire.