Chi trova un rifugio per pipistrelli sotto un ponte?

24. maggio 2023

Partecipa a questa sfida per aiutare il Centro Protezione Chirotteri a raccogliere informazioni preziose.

Comunicazione del Centro Protezione Chirotteri Ticino

Magari vi ricordate, l’anno scorso il Centro Protezione Chirotteri Ticino ha chiesto il vostro aiuto per trovare rifugi di pipistrelli nei ponti. Grazie al vostro impegno sono stati trovati 2 nuovi rifugi. Il primo si trova sotto la passerella ciclopedonale sulla Verzasca. Ospita un rifugio di riproduzione di varie centinaia di Pipistrelli albolimbati (Pipistrellus kuhlii) e singoli animali appartenenti a una piccola specie di Vespertilio, Vespertilio mustacchino o Vespertilio di Brandt (Myotis mystacinus o Myotis brandtii). Il secondo è situato sotto un ponte stradale sul Vedeggio a Taverne. Ospita alcuni Vespertili maggiori o minori (Myotis myotis o Myotis blythii).

Incoraggiato da questo bell’inizio il Centro Protezione Chirotteri vuole rilanciare la sfida.


Chi di voi quest’estate scova un nuovo rifugio di pipistrelli sotto un ponte?

Se la vostra prossima passeggiata vi porta sotto un ponte potreste fermarvi un attimo a dare un’occhiata: c’è un mucchietto di sterco o sentite i richiami sociali dei pipistrelli o addirittura riuscite a osservare dei pipistrelli rintanati in una fessura? Se doveste trovare un ponte che ospita dei pipistrelli segnalatelo subito documentando la vostra osservazione con delle foto!!!
Potete telefonare allo 091 872 25 15, scrivere su whatsapp allo 078 812 96 12 oppure inserire la vostra osservazione su www.ornitho.ch (tramite l'app NaturaList) mettendo come specie “chirottero indet.”.
Alla fine della stagione l’osservazione più interessante sarà premiata! (ATTENZIONE le segnalazioni devono riguardare solo i ponti).

Grazie di cuore per il vostro prezioso aiuto!

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print