Accolta dal Gran Consiglio l'iniziativa per la pernice bianca

01. marzo 2021

Il 24 febbraio 2021 sarà ricordato come una data importante per la protezione della natura. Il Gran consiglio ticinese ha accolto con 54 voti a favore, 17 astenuti e 8 contrari, l’iniziativa popolare legislativa ‘Lasciamo vivere la Pernice bianca’.

 Grazie a questo voto la Pernice bianca è ora inserita tra le specie protette a livello cantonale, in virtù dell’art. 22 cpv. 1 della Legge sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici. Il Canton Ticino si aggiunge così alla lista delle regioni che hanno già deciso di chiudere la caccia a questa specie simbolo delle Alpi e fortemente minacciata dai cambiamenti climatici. Si tratta però del primo Cantone Svizzero a chiudere la caccia alla Pernice bianca. Per una volta il Ticino è pioniere a livello nazionale in materia di tutela della biodiversità.

 

Il WWF, che ha sostenuto la raccolta delle firme, ringrazia tutte le cittadine e i cittadini ticinesi che hanno sottoscritto questa iniziativa dimostrando di avere a cuore la natura, gli animali e la biodiversità.

 

Con la chiusura definitiva della caccia alla Pernice bianca in Ticino, abbiamo dato una possibilità di sopravvivenza in più a questa splendida creatura delle nostre montagne. Il WWF spera che analoghe iniziative vengano promosse negli altri Cantoni dove la situazione della Pernice bianca è altrettanto critica.

Situazione della Pernice bianca in Ticino

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print