Spostarsi nel tempo libero

Fuori dagli orari di lavoro è importante muoversi, divertirsi e andare a scoprire angoli meravigliosi del nostro paese.Tutte queste attività possono essere fatte senza per forza utilizzare l’auto. Il sito delle FFS può fornirti ampie informazioni sugli orari e gli spostamenti più convenienti. Inoltre, molti dei nostri comuni mettono a disposizione dei propri cittadini delle carte giornaliere a prezzi veramente convenienti. In questo modo possono approfittare dei mezzi pubblici anche coloro che non possiedono un abbonamento e per i quali i biglietti dei mezzi pubblici sarebbero più costosi. Per maggiori informazioni consulta il sito cartegiornaliere.ch.

Per ridurre l'impronta ecologica il WWF ti consiglia:

1. Scegli mete raggiungibili con i trasporti pubblici
  2. In occasioni di eventi verifica la possibilità di avere il biglietto combinato con il trasporto pubblico
  3. Evita bagagli inutili, puoi noleggiare bici, sci e altre attrezzature sul posto
  4. Per scoprire una regione il mezzo migliore sono i piedi o la bici

Una curiosità: lo sapevi che grazie al fondo ClimaLuganoSud il prezzo del biglietto del postale e l’abbonamento valido ti permettono di accedere alle azioni organizzate dal Fondo per la promozione degli elettrodomestici più efficienti (ad es. 200 CHF per un elettrodomestico di classe A++)? Inoltre, per chi si reca coi mezzi pubblici al Centro Lugano Sud, il FondoClimaLuganoSud contribuisce con 50 CHF al trasporto al tuo domicilio di ciò che hai comprato. Dei validi motivi per recarsi quindi ai centri commerciali di Grancia con l’Autopostale! Maggiori informazioni su: fondoclima.ch

Forse non tutti sanno che:

Il tempo libero è responsabile del 45% dei nostri spostamenti e la maggior parti di questi sono fatti con la propria vettura. (fonte: L'Environnement Suisse, statistiche 2008).

torna alla pagina viaggi e tempo libero