I nostri temi

Il nostro obiettivo è combattere la distruzione della natura e ridurre il consumo di risorse naturali a un livello sostenibile. Attualmente a metà agosto l'umanità ha già consumato le risorse che l'ecosistema terrestre produce in un anno. In seguito consuma il capitale naturale, riducendo la capacità del pianeta Terra di generare ulteriori risorse per il futuro. Un comportamento insostenibile e irresponsabile che il WWF vuole correggere al più presto. E siccome le nostre risorse sono limitate, per raggiungere questi obiettivi cerchiamo la collaborazione attiva dell'economia, della politica e della società civile.

Questi sono i nostri ambiti d'intervento principali.

Biodiversità

foto Francesco Maggi

La biodiversità è indispensabile alla sopravvivenza dell'uomo. L’uomo ottiene dalla natura cibo, acqua, aria, fibre naturali per i vestiti, materiali e sostanze medicinali. Le piante provvedono all’ossigeno. Il suolo vivente filtra l’acqua che poi noi utilizziamo di nuovo come acqua potabile. Le api e atri insetti provvedono all'impollinazione...

Di più ...

Acque dolci

foto Patocchi/Fondazione Bolle di Magadino

I corsi d'cqua e le zone umide sono in assoluto tra gli ambienti più ricchi di biodiversità. Sono altamente produttivi e per questo di vitale importanza per la pesca in moltissime aree del mondo. La conservazione del loro ciclo idrologico rappresenta un punto essenziale per la difesa del suolo e per la lotta alla mancanza di acqua potabile.

Clima & energia

Le emissioni di anidride carbonica (CO2) e altri gas ad effetto serra stanno surriscaldando il clima terrestre. La comunità scientifica internazionale ritiene pericoloso per la sopravvivenza dell'umanità un aumento superiore a +2°C. Per rimanere entro questa soglia dobbiamo ridurre i consumi di petrolio, carbone e gas dell'80% entro il 2050.

Impronta ecologica

Nel 2015 il "World Overshoot Day" è coinciso con il 13 agosto. L'Overshoot Day è il giorno in cui l'umanità esaurisce tutte le risorse che il nostro pianeta è in grado di rinnovare nell'arco di un anno. Ma quanto è sostenibile il tuo stile di vita?