Venerdì 18 settembre 2015 presso l’Hotel Dante di Lugano si è svolto il convegno sulla biodiversità, sui servizi ecosistemici e sul loro lavoro, organizzato dal WWF Programma Europeo delle Alpi (EALP) e dal WWF Svizzera italiana.

Perché un convegno di questo tipo?

Nel giugno 2012, il Programma Europeo delle Alpi del WWF ha organizzato un convegno dal titolo L’area prioritaria dei laghi insubrici dedicato alla biodiversità di questo territorio. Qual è il bilancio? Quali sono le prospettive e le possibili nuove sfide da affrontare?

Diversi sono i successi ottenuti dal 2012: dai progetti nel campo delle acque dolci, delle foreste e dei prati secchi, alla nascita dell’associazione mantello «Alleanza Territorio e Biodiversità» il cui obiettivo è lavorare per proteggere e valorizzare il territorio e la biodiversità del Sottoceneri.

Visto i buoni risultati ottenuti, si vuole continuare il lavoro svolto rafforzando le dinamiche in corso e avviando uno studio sui servizi ecosistemici.

Gli aspetti che verranno quindi approfonditi sono:
•Comprendere in dettaglio il significato dei servizi ecosistemici,
•il territorio e la natura quali servizi offrono,
•come sono relazionati fra loro,
•quali vantaggi ambientali ed economici portano alla popolazione,
•in quali condizioni si trovano,
•come possiamo intervenire per correggere le tendenze negative.

Ciò significa studiare e dare un valore ai servizi che l’ecosistema fornisce all’intero territorio per rendere comprensibile e quantificabile a tutti il valore e le funzioni fornite dal territorio e dalla natura di cui è composto.

Un approccio di questo tipo ci permetterebbe di avviare progetti mirati, volti proprio a rafforzare o a impedire il degrado dei servizi forniti dall’ambiente.