Riconoscimento Il sole sul tetto

Il progetto è nato nel 2003 con l'intento di valorizzare esempi virtuosi nel campo dell'energia solare. Un settore dove il Canton Ticino registrava gravi ritardi.

Con il passare degli anni anche in Ticino si è diffusa una maggiore attenzione verso il solare, con nostra grande soddisfazione, e di pari passo i criteri di assegnazione del Riconoscimento sono diventati sempre più esigenti. Dall'energia solare siamo passati agli standard energetici per gli edifici (Minergie) per poi giungere alla certificazione di interi comuni (label città dell'energia).

Dal 2014, in seguito al boom del fotovoltaico e alla sempre maggiore diffusione del label città dell'energia, i criteri del Riconoscimento sono nuovamnete cambiati: l'accento è attualmente posto sul risparmio energetico e l'efficienza. In assenza di un maggiore impegno in questo settore sarà difficile realizzare la svolta energetica senza incidere pesantemente sul paesaggio e la biodiversità.    

Come installare un pannello solare a casa tua

SvizzeraEnergia ti illustra tutti i passaggi per installare un impianto solare sul tetto di casa propria. Dal calcolo della produzione di energia alla richiesta degli incentivi, passando per la notifica al comune e al Cantone, SvizzeraEnergia ti offre un sostegno concreto nella tua scelta di passare al solare! 

Scoprilo su svizzeraenergia.ch

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print